CITIMAP

Laboratorio

CITIMAP è una società consortile a responsabilità limitata nata nel 2005, grazie al programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico della regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere e trasferire le tecnologie relative al telerilevamento come base per lo sviluppo territoriale. 

Il Centro ha come capofila l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che rappresenta la parte scientifica e vede il coinvolgimento di diverse imprese e consorzi come soci.

Leggi tutto

Stuard Lab

Laboratorio

STUARD LAB nasce con l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le tecniche innovative nell'ambito dei settori agro-alimentare, mangimistico e non alimentare, come quelli dell’agro-energia, del tessile, della cosmetica e della biologia e trae le proprie competenze dalla professionalità consolidata dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard S.c.r.l., Open Fields S.r.l. e Fondazione Bizzozero.

Leggi tutto

SSICA

Laboratorio

SSICA, Stazione Sperimentale per l’Industria delle  Conserve Alimentari, Fondazione Nazionale per la Ricerca Internazionale, svolge attività di ricerca fondamentale, applicata e di sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze, di trasferimento dei risultati, di formazione e altre attività correlate, in favore delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare.

La SSICA opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (SA).

Ricerca:

Leggi tutto

SITEIA.PARMA

Laboratorio

SITEIA.PARMA è il Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare dell’Università degli Studi di Parma, accreditato alla RETE ALTA TECNOLOGIA – Ambito A. Laboratori di ricerca industriale e trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici.

Leggi tutto

CRPV LAB

Laboratorio

CRPV LAB sviluppa conoscenze e tecniche innovative nei settori alimentare, ambiente ed energia. Trae le proprie competenze dalle esperienze e dalle professionalità del Centro Ricerche Produzioni Vegetali e da ASTRA - Innovazione e Sviluppo.

Gli ambiti sono: miglioramento genetico, calcolo impatti ambientali per la salute umana, qualità dell'ecosistema e impoverimento delle risorse, implementazione di innovazioni di processo e prodotto nelle Filiere Agroalimentari, brevettazione dei risultati perseguiti, mediante:

Leggi tutto

CIRI AGROALIMENTARE

Laboratorio

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna svolge e coordina attività di ricerca e formazione professionale, rivolte a potenziare i rapporti con l’industria ed operare il trasferimento tecnologico per rispondere alle esigenze del mondo produttivo.

Leggi tutto

CIPACK

Laboratorio

Il Centro Cipack promuove e sviluppa ricerche, servizi di consulenza scientifica e formazione per la filiera dell’agroalimentare e meccanica/ impiantistica proponendosi come interlocutore privilegiato per le imprese e il pubblico nell’ambito del packaging innovativo.

I pilastri sui quali si basano le attività di ricerca del Centro CIPACK sono:

Leggi tutto

CINLab

Laboratorio

Il CINLab, CREA-Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Bologna (https://www.crea.gov.it/web/cerealicoltura-e-colture-industriali), è organizzato in quattro Unità Operative che declinano le macroaree di attività di ricerca sperimentale ed applicata: Biochimica, Caratterizzazione Biomasse, Genomica Applicata e Azienda Agraria Sperimentale “Cà Rossa Paltrone” di Anzola dell’Emilia (BO) per studi agronomici e prove varietali in pieno campo.

Leggi tutto

C.A.A.

Laboratorio

CAA GIORGIO NICOLI è impegnato nella ricerca in campo ambientale in particolare nei settori dell’entomologia medica, dell’entomologia agraria, della palinologia e paleoarcheobotanica. Si occupa di Lotta Biologica agli organismi dannosi in agricoltura e nocivi per la salute pubblica; Ecologia del Territorio; Monitoraggio Ambientale ed Economia Circolare.

Leggi tutto

CER Acqua Campus

Laboratorio

Acqua Campus è un polo all’avanguardia dedicato al trasferimento dell’innovazione alle imprese che operano in agricoltura. Due sono le sue anime: ricerca e dimostrazione. Acqua Campus è costituito infatti da un moderno centro per le ricerche irrigue e un centro dimostrativo delle tecnologie di eccellenza per la distribuzione aziendale e consortile delle acque irrigue. Le ricerche effettuate ad Acqua Campus tendono a individuare tutte le principali innovazioni che possono interessare i temi più sensibili dell’agricoltura irrigua moderna e futura.

Leggi tutto

BioDNA

Laboratorio

Il Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico - BioDNA, si occupa dello studio della diversità genetica delle specie vegetali, animali e dei microorganismi e si suddivide in tre Aree di interesse che offrono i seguenti servizi: Biodiversità: Caratterizzazione genetica, stima della biodiversità e ricostruzione della storia evoluzionistica di popolazioni naturali e domestiche di specie animali e vegetali; Analisi del DNA di campioni antichi; Analisi genetiche e bioinformatiche per l’identificazione e la caratterizzazione di geni specifici.

Leggi tutto

TRACCIABILITÀ

Laboratorio

Le attività del Laboratorio Tracciabilità, che afferisce funzionalmente al dipartimento ENEA“Fusione e Sicurezza Nucleare”, derivano dalla tradizione di ricerca sperimentale in ambito nucleare di ENEA che viene in questo caso applicata in modo assolutamente innovativo ai temi della qualità delle emissioni di impianti ed alla sicurezza ambientale ed alimentare, focalizzandosi sulla rilevazione di elementi ed isotopi in traccia. Il Laboratorio si occupa anche di sviluppo ed applicazione di metodi per la sicurezza nucleare e per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi.

Leggi tutto

BIOGEST-SITEIA

Laboratorio

BIOGEST – SITEIA, nasce nel 2010 nell’ambito del progetto Tecnopoli, per creare una rete di infrastrutture dedicate in grado di svolgere attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico. Fa parte della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia- Romagna ed è accreditato dalla Regione dal 31/12/2014.

Leggi tutto

Thermo-catalytic reforming: adding value to residual biomass and waste by transformation into green hydrogen, bio-oil and biochar

Technology Report
From residues to materials for chemistry and environment
Leggi tutto

Eco-design for mollusc culture

Technology Report
Sustainable management of mollusc culture
Leggi tutto