L’industria cosmetica è sempre più interessata allo sviluppo di formulazioni cosmetiche innovative caratterizzate da un ridotto numero di ingredienti funzionali di origine naturale al fine di rispondere sia alle nuove richieste di mercato sia alle nuove regolamentazioni intraprese da molti Paesi, indirizzate sempre di più a ridurre o vietare l’impiego di sostanze ritenute dannose per l’ambiente. In quest’ottica, sono stati realizzati prototipi di formulazioni cosmetiche utilizzando poche materie prime, di origine naturale e caratterizzate da una specifica funzione sia chimico-fisica nella formulazione (emulsionante, tensioattivo, agente gelificante, umettante…) sia cosmetica (antiossidante, antiaging, protettiva…) per il sito di applicazione (corpo, capelli, unghie, viso…).

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Anna Sagnella
Area di specializzazione
Salute e Benessere
Keyword
Cosmetica funzionale
Dermocosmetica
Formulazioni innovative
Naturale
Formulazioni SHORT INCI LIST preparate con un numero ridotto di ingredienti esclusivamente di origine naturale
Descrizione prodotto

La formulazione è una crema corpo idratante che può essere applicata su qualsiasi tipo di pelle, in particolare su pelli molto secche. La crema si presenta come un’emulsione olio/acqua, ed è stata preparata con il numero minimo di ingredienti necessari alla formazione e alla stabilità della preparazione. Gli ingredienti sono tutti di origine naturale e sono stati selezionati considerando diversi aspetti: 1) proprietà chimico-fisiche fondamentali sia per il processo preparativo sia per la funzione all’interno della formulazione, 2) attività cosmetica (o funzione biologica), 3) conformità alla lista INCI https://ec.europa.eu/growth/sectors/cosmetics/cosing_en. La formulazione, nonostante il contenuto minimo di ingredienti, è risultata stabile agli studi di stabilità accelerata. Le analisi reologiche hanno dimostrato una texture della crema paragonabile a quella delle creme corpo commerciali costituite da un elevato numero di ingredienti, anche di origine sintetica (siliconi ed acrilati).

Aspetti innovativi

Le formulazioni SHORT INCI LIST possono offrire ai consumatori prodotti più sicuri ed efficaci, in accordo alle decisioni legislative che molti Stati stanno adottando e che prevedono il divieto di inserire nei prodotti di bellezza sostanze ritenute dannose sia per la salute sia per l’ambiente (esempio le microplastiche). La progettazione e lo sviluppo dettagliato di una formulazione SHORT INCI LIST è necessaria per realizzare prodotti, che nonostante siano poveri di ingredienti, riescano a mantenere texture e spalmabilità tali da essere apprezzati dal consumatore.

Applicazioni

Cosmetica, dermocosmetica, biomedicale, farmaceutico.

Formulazione SHORT INCI LIST
Esempio di applicazione

Il concetto del SHORT INCI LIST può essere applicato a diversi tipi di formulazioni a seconda dell’impiego finale previsto e del tipo di applicazione (creme di diversa consistenza a seconda dell’applicazione corpo, viso, mani…, sieri, gel, unguenti, acque micellari, formulazioni spray, balsami, shampoo)

Descrizione applicazione e risultati

E’ stata testata con esito positivo la stabilità chimico-fisica nel tempo di diverse tipologie di formulazioni SHOR INCI LIST. Alcune formulazioni sono state sottoposte anche ad un’analisi sensoriale al fine di comprendere l’apprezzabilità della formulazione da parte dell’utente. Le risposte ai test sensoriali relativi alla spalmabilità e alla texture dei prodotti sono i risultati paragonabili ai dati ottenuti dalle misure reologiche.

Partner coinvolti

Innovamol SRL

Tempi di realizzazione
Due settimane per ogni formulazione
Livello di maturità tecnologica
TRL 5 - tecnologia validata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

E' stato erogato un servizio di sviluppo prototipo ad una start up.

Formulazioni cosmetiche bio, naturali ed eco-sostenibili.
Data pubblicazione