Negli ultimi anni la "video analytics" o video intelligence per l’analisi del comportamento umano sta mostrando ottimi progressi di accuratezza e vasti campi applicativi industriali e nei servizi creativi. Oltre alle applicazioni di sicurezza in ambiente urbano e pubblico, è possibile un impiego nel settore retail: in ambienti commerciali, infatti, la conoscenza visuale attraverso grandi flussi video in streaming da telecamere può descrivere in modo più ricco l’esperienza di acquisto rispetto al tradizionale dato aggregato sulle vendite. Mappe dettagliate che consentano di conoscere le “zone” caratteristiche di un punto vendita o cruscotti per il monitoraggio rappresentano uno dei possibili strumenti futuri per lo sviluppo e l’incremento del product sale con metriche di marketing come il CPM (costo per mille) e SPM (Shoppers per metro quadrato). Questi strumenti di video analytics applicati ai big data video saranno sempre più importanti nel prossimo futuro in diversi scenari.

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Laboratorio
Referenti
Simone Calderara
Rita Cucchiara
Area di specializzazione
Cultura e creatività
Digitale
Keyword
“Conteggio di persone”
retail
“video streaming”
“tracking di persone in ambiente indoor”
Dashboard di controllo per il monitoraggio di un attività commerciale
Descrizione prodotto

Il prodotto è rappresentato da un insieme di strumenti software innovativi e librerie per l’estrazione il conteggio e il tracking di clienti in ambienti commerciali. Tramite telecamera stereoscopica la posizione delle persone viene estratta all’interno della scena in modo completamente automatico sfruttando tecniche avanzate di geometria tridimensionale. Le persone sono inoltre referenziate all’interno del negozio per ottenere una mappatura del numero di clienti in funzione dell’orario e delle posizione all’interno dell’attività commerciale. Inoltre, le persone vengono tracciate in modo anonimo per ottenere una statistica sui flussi all’interno del negozio, le correlazioni tra i diversi scaffali prodotti e una profilazione dettagliata della clientela. Il responsabile vendite può dunque usufruire sia di indici standard calcolati in modo automatico che di informazioni ad elevata granularità quali flussi e relazioni tra prodotti esposti.

Aspetti innovativi

Le tecniche studiate e prodotte presentano differenti aspetti innovativi: - estrazione in modo automatico di informazioni dettagliate sul punto vendita, da dati visuali - riduzione dei costi limitando il numero di apparati da installare grazie all’impiego di telecamere stereoscopiche che dimostrano un elevato grado di robustezza anche in situazioni affollate. - informazioni quantitative precise come un conteggio in tempo reale superando i limiti di metodi tradizionali come le ........

Applicazioni

Il sistema prevede due principali modelli di utilizzo.

  • Da parte del responsabile vendite per consultare gli indici di produzione dell’attività commerciale in funzione del numero di visitatori.
  • Da parte del business manager per sfruttare informazioni sulle relazioni tra i prodotti e pianificare e gestire meglio l’esposizione.

Nel corso degli ultimi anni entrambi gli approcci sono stati sperimentati sul campo con risultati di grande rilievo in termini di incrementi di vendite rispetto al tradizionale modello di conteggio a barriere. 

Processo di estrazione degli oggetti dall’immagine contestuale a quella di profondità.
Esempio di applicazione

Microlog Retail anlysis

Descrizione applicazione e risultati

Il software sviluppato, ingegnerizzato in collaborazione con il partner industriale è stato inserito nel catalogo prodotti e installato presso diversi punti vendita. L'azienda ha potuto cosi’ usufruire di differenti statistiche: a) Statistica giornaliera su afflusso nel punto vendita b) Statistica a campionamento variabile (scelto dal cliente) di presenza all’interno del punto vendita e profilazione in funzione del giorno della settimana e dell’orario c) Visualizzazione delle zone con maggiore affluenza d) Analisi dei flussi. L'azienda ha potuto operare una pianificazione selettiva dei prodotti portando un incremento nelle vendite e osservando una riduzione nel numero di persone che rimangono per un tempo limitato nel negozio. In particolare attraverso una gestione smart del punto vendita si sono rilevati incrementi significativi nel “tasso di conversione”. Realizzazione di un pacchetto software commercializzato dall’azienda partner sotto forma di servizio per il conteggio. Nello specifico il pacchetto ha rappresentato attualmente una delle soluzioni allo stato dell’arte nel conteggio e nel tracking indoor di individui in ambienti commerciali.

Partner coinvolti

MICROLOG Srl

Tempi di realizzazione
1 anno
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il pacchetto è patrimonio dell’azienda partner. Le tecniche sono state diffuse in contesti scientifici e non attraverso la stesura di report tecnici e articoli scientifici. Inoltre le basi teoriche sono state portate in azienda tramite corsi ed eventi di formazione estesi anche a personale non aziendale.

Negozio con tracce e zone più visitate sovraimposte.
Data pubblicazione