La valutazione della qualità del prodotto mediante tecniche oggettive e l’individuazione di difetti o malfunzionamenti durante il collaudo rivestono sempre più un ruolo dominante nelle imprese. Questi obiettivi possono spesso essere perseguiti mediante lo studio del segnale vibratorio che può racchiudere preziose informazioni sullo stato di salute della macchina/prodotto. In questo contesto si colloca lo sviluppo di sistemi dedicati hardware e software, per l’individuazione di difetti, malfunzionamenti e per il controllo qualità a fine linea mediante l’analisi delle vibrazioni. Si forniscono soluzioni dedicate e customizzate che comprendono: adeguato sensore di vibrazione da utilizzare, sistema di acquisizione, software user-friendly progettato secondo le specifiche dell’impresa, trasferimento del know-how al personale dell’impresa.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Giorgio Dalpiaz
Area di specializzazione
Meccatronica e Materiali
Keyword
Controllo qualità
Diagnostica vibratoria
individuazione di difetti
1. Controllo qualità in ruote dentate mediante l’analisi del segnale vibratorio [in prima pagina]
Descrizione prodotto

Il prodotto consiste nel sistema “chiavi in mano” hardware e software per l’individuazione di difetti, malfunzionamenti e per il controllo qualità. Al fine di sviluppare il prodotto, MechLav esegue in genere una campagna sperimentale di misure che permette l’individuazione del sensore ottimale, della relativa posizione ottimale e dei parametri sperimentali che dovranno essere monitorati (ad esempio, il valore RMS, lo spettro in frequenza, i parametri statistici del segnale di vibrazione misurato, ecc) e che fungeranno da valore di soglia per l’identificazione di “buono/scarto” o “sano/difettoso”. Per sistemi complessi possono essere necessarie anche tecniche di post-processamento del segnale vibratorio avanzate, per il quale il laboratorio MechLav ha una lunga esperienza.

Aspetti innovativi

• Totale personalizzazione dei software e delle interfacce grafiche utenti; • Possibilità di individuare difetti e malfunzionamenti con controlli non distruttivi • Possibilità di implementare le tecniche di analisi del segnale più avanzate per sistemi molto complessi.

Applicazioni

Il prodotto può essere utilizzato per il controllo qualità e la diagnosi precoce di difetti in varie tipologie di sistemi meccanici. MechLav fino ad ora ha sviluppato tali sistemi nei seguenti ambiti: individuazione di difetti di pitting, di errori di passo, di profilo, di eccentricità in ruote dentate e riduttori; individuazione di difetti in cuscinetti anche legati alla scarsa lubrificazione e all’usura; monitoraggio dello stato di salute di macchine automatiche e di macchine a nastro per la movimentazione.

2. Controllo qualità in ruote dentate [in ‘Prodotto/servizio’]
Esempio di applicazione

Controllo qualità di ruote in poliuretano

Descrizione applicazione e risultati

Il prodotto sviluppato per l’impresa Tellure Rota ha riguardato la messa a punto di un sistema hardware e software per il controllo qualità di ruote in poliuretano per il trasporto industriale. In particolare, l’esigenza dell’impresa era quella di individuare con test non distruttivi possibili difetti di incollaggio fra il battistrada in poliuretano e il mozzo in ghisa. L’utilizzo di un sensore di vibrazione e di un sensore tachimetrico per il rilevamento della velocità istantaneo della ruota durante il test e di un adeguato post-processamento hanno permesso di individuare tutti i possibili difetti. L’interfaccia utente del software sviluppato è stata customizzata in base alle esigenze dell’impresa. Elevata automazione dei processi di collaudo; riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo prodotto; individuazione oggettiva dei difetti.

Partner coinvolti

Tellure Rota SpA, Via Quattro Passi 15 – 41043 Formigine (MO

Tempi di realizzazione
6 mesi uomo
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

MechLav è interessata a sviluppare con altre imprese progetti di questa tipologia, finalizzati alla realizzazione di sistemi hardware e software per la diagnostica e controllo qualità per incontrare al meglio le esigenze dell’impresa, individuate con una stretta interazione con i ricercatori aziendali.

3. Interfaccia utente del software per il controllo qualità [in ‘Applicazione’]
Data pubblicazione