All'Università di Parma è stato sviluppato un sistema innovativo di rilascio di farmaco basato su una tecnologia modulare. I moduli di rilascio, consistenti in compresse o matrici polimeriche, sono stati preparati per essere assemblati in un’unica struttura formando il sistema di rilascio del farmaco. In base alla tipologia di assemblaggio dei moduli, si possono ottenere diverse configurazioni. L’approccio a moduli rende possibile la somministrazione di diversi farmaci contemporaneamente a velocità diverse e in siti selezionati.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Alessandra Rossi
Area di specializzazione
Salute e Benessere
Keyword
DOME MATRIX®
Rilascio di farmaco
Gastro-retenzione
assemblaggio di moduli
Cinque moduli ma un solo assemblato
Descrizione prodotto

I moduli di rilascio sono compresse per il rilascio immediato o prolungato tipo matrici inerti o rigonfiabili. Il modulo, nella sua tipica forma, è una compressa cilindrica avente una base concava e una convessa, progettata per consentire l’assemblaggio incastrando la base convessa nella base concava. Mettendo insieme due o più moduli si creano dei sistemi di rilascio assemblati. Gli assemblati possono essere ottenuti incastrando i moduli in configurazione impilata, unendo due o più facce convesse dei moduli nelle facce concave. Un particolare assemblato, ottenuto dall’unione della base concava con la base concava di un altro modulo, rende possibile la costruzione di un sistema galleggiante in grado di mantenere un rilascio prolungato del farmaco nello stomaco. Questa configurazione è caratterizzata da uno spazio vuoto tra i due moduli che rende l’intero sistema meno denso dell'acqua. La cavità può essere utilizzata come un reservoir per somministrare farmaci nel colon.

Aspetti innovativi

La farmaco-terapia ha evidenziato l’importanza di farmaci associati. La tecnologia di assemblaggio dei moduli è una risposta a questa esigenza, dato che la forma di dosaggio raccoglie in una somministrazione tutte le sostanze. La più importante innovazione ottenuta è stata il comportamento gastro-ritentivo basato sul galleggiamento di due moduli assemblati con faccia concava. Studi in vivo hanno confermato la capacità gastro-ritentiva della configurazione a camera vuota. Il sistema rimaneva nello stomaco per un tempo da 2.5 a 5.0 h, a seconda del regime alimentare e il sesso del soggetto.

Applicazioni

La tecnologia Dome Matrix è d’interesse per le farmaceutiche. La tecnologia costituisce una risposta alla necessità di avere versatilità nella cinetica di rilascio di farmaci mediante modulazione della dose somministrata e l'associazione di farmaci diversi in un unico sistema. La tecnologia, potrebbe essere usato anche in applicazioni agricole, industriali e consumer. Il controllo della quantità di rilascio è ottenuto aumentando il numero dei moduli. Nel caso in cui due moduli sono uniti sulle facce concave, la "camera" vuota interna determina il galleggiamento immediato del sistema.

Moduli e sistema assemblato a prolungata permanenza gastrica
Esempio di applicazione

Innovazione nella terapia della malaria in pazienti adulti e bambini: applicazione delle tecnologie a rilascio modificato

Descrizione applicazione e risultati

La malaria è una delle malattie più diffuse al mondo e rappresenta una delle prime cause di morte. La resistenza ai farmaci antimalarici da parte del microrganismo Plasmodium Falciparum sviluppatasi è la principale causa del fallimento della cura. La combinazione di due farmaci, sono un nuovo strumento con cui cercare di combattere i ceppi resistenti. Una preparazione medicinale in grado di controllare il rilascio dei due farmaci, semplificando la somministrazione al paziente, procurerebbe una terapia antimalarica più efficace. Infatti la complessa posologia della terapia molto spesso confonde e induce il paziente ad assumerle in maniera erronea. Costruire un sistema multi-cinetico di rilascio in forma di dosaggio unico di una combinazione di artemisina e clindamicina. I singoli moduli contenenti i due farmaci saranno costruiti in modo da favorire l’aderenza del paziente allo schema posologico. Il prodotto esiste allo stato di prototipo. Lo studio farmacocinetico non è ancora stato effettuato.

Partner coinvolti

Universiti Sains Malaysia

Tempi di realizzazione
24 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 4 - tecnologia validata in laboratorio
Valorizzazione applicazione

Due brevetti appartenenti all'Università di Parma proteggono la tecnologia. UNIPR ha concesso licenza esclusiva per lo sviluppo di prodotti che utilizzino la tecnologia alla società farmaceutica Lisapharma spa, Erba (CO) che gestisce gli accordi commerciali e affida a BioPharmanet- tec gli studi di sviluppo.

DomeMatrix® sistema assemblato per la terapia della malaria
Data pubblicazione