Elementi in calcestruzzo innovativo realizzati mediante pressatura a secco, costituiti da materiali da recupero fino all'80% in peso. Gli elementi, di dimensioni 250mm x 500mm, sono idonei ad applicazione in facciate ventilate o tradizionali. Il prodotto associa buone caratteristiche meccaniche a elevata durabilità e notevoli proprietà di isolamento termico rispetto ad elementi di simile composizione e densità . L'alto contenuto di materie prime seconde conferisce al prodotto elevate caratteristiche di compatibilità e sostenibilità ambientale.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Luca Laghi
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Keyword
Facciate ventilate
Involucro ad alte prestazioni
Materie prime seconde
Durabilità
Campioni di eco-piastrelle realizzati su scala semi-industriale mediante pressatura a secco
Descrizione prodotto

Sviluppo, ottimizzazione e certificazione di manufatti in calcestruzzo con impiego di materie prime seconde fino all'80%. 1. Le fasi di sviluppo hanno riguardato l'ottimizzazione del mix relativamente a tipologia, quantità e assortimento granulometrico di materiali da recupero, che costituiscono circa l'80% in peso dei manufatti finiti. 2. La successiva fase di caratterizzazione ha riguardato le caratteristiche fisico-meccaniche, termo-igrometriche e la durabilità del materiale in termini di resistenza a cicli di gelo e disgelo, anche in presenza di Sali disgelanti. 3. Infine sono stati selezionati, analizzati e testati diversi trattamenti impermeabilizzanti al fine di incrementare ulteriormente le performance del prodotto finito a livello superficiale.

Aspetti innovativi

L'impiego di materie prime seconde costituisce un elemento di innovazione strettamente legato alla sostenibilità ambientale. Ciò consente di ottenere un prodotto prestante dal punto di vista meccanico, di durabilità e dell'isolamento; contribuisce inoltre all'ottenimento di crediti per la certificazione LEED, in particolare MRc4 (contenuto di riciclato) del protocollo LEED 2009 e MRc2 (dichiarazioni ambientali di prodotto), MRc3 (approvvigionamento di materie prime), MRc4 (ingredienti dei materiali) e MRc1 (riduzione dell'impatto del ciclo di vita dell'edificio) del protocollo LEED v4.

Applicazioni

Il prodotto si presta a essere applicato come materiale di rivestimento in facciata ventilata e presenta significativi vantaggi ambientali dal punto di vista della sostenibilità complessiva degli interventi in cui ne viene previsto l'utilizzo. In alternativa può essere utilizzato anche in facciate tradizionali implementando opportuni collanti per garantirne l'adesione al supporto.

Campioni di eco-piastrelle all'interno della camera climatica durante la fase di testing
Esempio di applicazione

Facciata ventilata standard o rivestimento esterno di edifici esistenti

Descrizione applicazione e risultati

Il materiale è stato sviluppato e testato conformemente a quanto previsto dalle normative europee armonizzate cogenti per tali tipologie di prodotto. Le fasi successive di studio prevedono l'ingegnerizzazione di sistemi di fissaggio per l'installazione del prodotto in ambiente rilevante, ossia per applicazione in sistemi di facciata reali. Lastre innovative conformi ai sensi degli standard europei cogenti in ambito "Lastre di Calcestruzzo - Piastrelle Ceramiche". Prodotti performanti ad alte prestazioni da un punto di vista termo-igrometrico (ridotta conducibilità termica dell'impasto) e di durabilità (elevata resistenza al gelo/disgelo ed a sollecitazioni ambientali in presenza di Sali disgelanti).

Partner coinvolti

Officina dell'Ambiente S.p.A., Lomello - Pavia (Committente) SACMI Imola S.C., Imola - Bologna (Partner tecnico)

Tempi di realizzazione
12 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il prodotto sviluppato si configura come soluzione sostenibile ad alte prestazioni per la riqualificazione di facciate di edifici esistenti (ventilate o tradizionali). Il sistema è stato concepito e realizzato dal Committente per una diffusione su scala italiana ed europea a partire da accordi commerciali con multinazionali del settore costruzioni (involucro).

Test di sollecitazioni ambientali per valutazione comportamento in opera
Data pubblicazione