Il Laboratorio Terra&Acqua Tech ha realizzato: - l’individuazione e mappatura di aree di nursery per vongola verace nelle zone lagunari attraverso una mappa georeferenziata delle aree nursery da impiegarsi come strumento decisionale per ampliamento delle attuali aree nursery; - un processo di recupero degli scarti di produzione, in ottica di economia circolare, prevedendo il riutilizzo di rifiuti del mare (gusci di molluschi bivalvi). La valorizzazione dello scarto di produzione ha generato un miglioramento delle qualità della tessitura sedimentaria dei fondali a favore dell’ossigenazione del corpo idrico, e contribuito a diminuire gli effetti di acidificazione delle acque marine (ad opera dell’aumento dell’anidride carbonica atmosferica) con riduzione degli effetti sull’ambiente legati ai cambiamenti climatici. Queste attività sono state svolte nell'ambito delle progettualità finanziate in ambito PO FEAMP ITALIA 2014/2020.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Alberto Cavazzini
Michele Mistri
Luisa Pasti
Area di specializzazione
Agroalimentare
Energia e Sostenibilità
Keyword
Blue growth
Acquacoltura sostenibile
Recupero di scarti
Economia circolare
Vongole allevate nel territorio
Descrizione

La produzione nazionale e regionale di vongole è sostenuta dalla possibilità di recuperare il novellame da schiuditoi o da aree nursery. La produttività di queste ultime è tuttavia altamente variabile e legata a fluttuazioni stagionali di insediamento. L’impiego di novellame selvatico reperito in zona presuppone una serie di vantaggi non trascurabili: a) minori costi di produzione; b) migliori performance di crescita e sopravvivenza; c) limitazione della possibilità di introdurre specie aliene indesiderate; d) riduzione del rischio di trasmissione di malattie e/o parassiti; e) perfezionamento della tracciabilità del prodotto. E’ stata realizzata una mappa georeferenziata di aree lagunari che potrà essere utilizzata come supporto a processi decisionali ai fini dell’ampliamento delle attuali aree nursery del territorio. Inoltre si sono messi a punto mesocosmi per valutare l’impiego di capulerio trattato come ammendante di fondali argillosi o fangosi e valutarne l’efficienza nella rimozione di metalli pesanti e come sistema tampone naturale per contrastare l’acidificazione dei mari.

Aspetti innovativi

Fornire servizi integrati funzionali alla conservazione degli equilibri naturali di zone costiere e al benessere socio economico delle comunità. Riutilizzare rifiuti del mare e rifiuti/scarti derivanti dalla lavorazione dei prodotti ittici per il miglioramento delle condizioni ambientali e la mitigazione degli effetti causati dall’aumento dell’anidride carbonica atmosferica. Gestire le risorse attraverso lo sviluppo e l’attuazione di piani di valutazione integrati.

Applicazioni

Servizi per imprese del settore della molluschicoltura / acquacoltura.

Laboratorio ittiologico attrezzato per il test di soluzioni di mitigazione ambientale
Esempio di applicazione

Test di performance di capulerio trattato

Descrizione applicazione e risultati

I risultati ottenuti concorrono a migliorare la gestione delle risorse ambientali, favorire un’acquacoltura sostenibile, e incrementare la produttività naturale delle aree nursery.

Partner coinvolti

Istituto Delta Ecologia Applicata Fondazione San Giuseppe C.F.P - CESTA Consorzio Pescatori di Goro

Tempi di realizzazione
12 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

Sviluppo di ulteriori servizi: introduzione ICT in acquacoltura.

Campioni di sedimenti
Data pubblicazione