ENERCUBE è un laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico di attività di sviluppo e prototipazione di sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell'energia.

Il laboratorio si propone come la prima piattaforma regionale e nazionale per la riduzione dell'impatto ambientale ed economico di produzione e gestione a fine vita di celle di batterie al litio, oltre che di supercondensatori e celle a combustibile.

ENERCUBE intende contribuire alla crescita innovativa del territorio, all’incubazione di progetti innovativi e all’accelerazione di impresa di startup su temi legati ad ambiente energia e crescita blu, potenziando e internazionalizzando il Tecnopolo di Ravenna.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Francesca Soavi
Area di specializzazione
Energia e Sostenibilità
Keyword
Batterie al litio
supercondensatori
celle a combustibile
Attività sperimentali presso ENERCUBE Lab
Descrizione prodotto

ENERCUBE fornisce servizi e un ambiente laboratoriale per la prototipazione (produzione e test) di celle di sistemi elettrochimici per l’accumulo e conversione dell’energia. Si rivolge ad aziende che intendano esplorare, tramite studi di fattibilità,  materiali, componenti e processi nell’ambito della filiera produttiva e di gestione a fine vita, in particolare di batterie al litio e di prossima generazione.

Aspetti innovativi

ENERCUBE è uno spazio innovativo totalmente dedicato alla prototipazione e testing di batterie e supercondensatori per diversi usi finali.

Applicazioni

La prototipazione e ambiente di testing trovano impiego in tutte quelle applicazioni energetiche che richiedono il disegno di sistemi customizzati per specifiche applicazioni: dagli impianti stazionari, alla mobilità elettrica, l’elettronica di consumo e l’autonomia energetica di ambienti smart e IoT.

Valorizzazione di materiali green, prototipazione di processi produttivi di componenti e celle di batterie per il settore energetico, l’industria automobilistica, e l’elettronica, e riuso e riciclo
Esempio di applicazione

Produzione sostenibile delle batterie del futuro

Descrizione applicazione e risultati

Nell’ambito dei progetti MISE- ENEA-PTR 2019-2021 e HYFLOW (Development of a sustainable hybrid storage system based on high power vanadium redoxflow battery and supercapacitor – technology”, RIA,Proposal number: 963550” LC-BAT-9-2020 – H2020 European Project 2020-2023) sono stati definiti e dimostrati a livello prototipale approcci per la produzione sostenibile di batterie al litio e supercondensatori di nuova generazione.

In particolare, il progetto MISE- ENEA-PTR 2019-2021  è un programma del Sistema Elettrico Nazionale che comprende una serie di attività di ricerca e sviluppo mirate a ridurre il costo dell'elettricità e migliorare l'affidabilità e qualità del servizio per gli utenti finali, in particolare per la mobilità elettrica. HYFLOW intende fornire nuove soluzioni per i sistemi energetici stazionari. Il progetto HyFlow affronta tutte queste sfide sviluppando un sistema ibrido di accumulo di energia (HESS) in grado di soddisfare le richieste di alta energia e potenza. Attraverso il progetto, creiamo un sistema di accumulo di energia moderno e sostenibile seguendo l'obiettivo dell'Unione Europea di ridurre l'impatto ambientale globale

 

 

Partner coinvolti

MISE- ENEA-PTR 2019-2021 e partner del progetto Europeo HYFLOW (https://hyflow-h2020.eu/), in particolare C2C NewCap

Tempi di realizzazione
24 mesi/persona
Livello di maturità tecnologica
TRL 4 - tecnologia validata in laboratorio
Valorizzazione applicazione

I risultati ottenuti sinora saranno ulteriormente valorizzati con l’obiettivo di raggiungere un TRL>4, negli spazi ENERCUBE e in collaborazione con aziende che intendano usufruire dei servizi e delle competenze tecnologiche del centro

Esempi di processi sostenibili per la produzione di elettrodi e riciclo diretto di celle di batterie al litio > Gen3 e supercondensatori
Data pubblicazione