Il riordino dei prodotti nella grande distribuzione è un aspetto delicato che necessita di strumenti avanzati per essere gestito in modo efficace. Per conoscere le quantità da ordinare è necessario prevedere le vendite. Il campo delle previsioni delle vendite è però assolutamente difficile, poiché entrano in gioco diversi parametri assolutamente fuori controllo, come umore delle persone, offerte dei concorrenti, clima avverso, mode, ecc. Il software per la gestione del riordino qui presentato è basato su di un particolare software di previsione vendite, progettato e realizzato da Softech-ICT, in grado di tenere conto di tutti gli aspetti necessari, come lo storico vendite.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Giacomo Cabri
Area di specializzazione
Cultura e creatività
Digitale
Keyword
Grande distribuzione
Riordino prodotti
Previsione di vendite
Analisi dell'andamento delle vendite
Descrizione

Questo software analizza i dati storici delle vendite di prodotti della grande distribuzione in modo intelligente, scartando casi particolari (come ad esempio picchi dovuti a offerte) e tenendo conto di specifici periodi (come ad esempio il fine settimana o la stagione). Da questa analisi, il software fa una previsione delle vendite per la settimana successiva, suddividendole per giorno della settimana. Il software in sé effettua una previsione generica, che poi deve essere utilizzata a seconda delle finalità, e il software deve essere inserito in un sistema più ampio come ad esempio un sistema per calcolare quanti pezzi ordinare di un dato prodotto. Un altro possibile utilizzo è quello di prevedere strategie di marketing in dipendenza dalle vendite previste. Infine, è possibile utilizzare il software per valutare le perdite nei casi in cui il prodotto non sia disponibile a magazzino ma sia potenzialmente richiesto dai clienti.

Aspetti innovativi

Lo studio ha sfruttato analisi sofisticate dei dati storici, unite a tecniche algoritmiche allo stato dell’arte, che hanno permesso di superare in prestazioni prodotti commerciali usati come benchmark

Applicazioni

Il software viene principalmente sfruttato per predire le vendite e quindi supportare le decisioni relative al riordino dei prodotti. Il software può anche essere sfruttato per valutare l’impatto economico di eventuali out of stock, cioè esaurimento inaspettato dei prodotti.

Previsione delle vendite
Esempio di applicazione

Supporto alle decisioni relative al riordino dei prodotti

Descrizione applicazione e risultati

Il software può essere sfruttato per predire le vendite giornaliere di ogni prodotto in vendita e quindi decidere le quantità da riordinare. Si noti che il software fornisce una indicazione ma la quantità precisa da ordinare deve essere decisa anche in base ad altri parametri (ad es. quantità minima, richieste straordinarie, costo del trasporto, ecc.). Il software è stato sfruttato dall’azienda partner del progetto per sviluppare un sistema di riordino per la grande distribuzione. Il prototipo da noi sviluppato è stato ingegnerizzato dall’azienda e poi inserito in un sistema software più ampio. In generale, il software può essere inserito in un sistema che abbia bisogno di fare previsioni di vendite, o previsioni simili in base a dati storici Il software è stato sfruttato dal committente per la gestione del riordino in una catena della grande distribuzione.

Partner coinvolti

Sailing srl

Tempi di realizzazione
4 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il software sviluppato è di proprietà della Sailing Srl. Il laboratorio è disponibile per studi simili per aziende che abbiano esigenze riconducibili allo studio presentato.

Grande distribuzione
Data pubblicazione