Avvalendosi delle nuove tecnologie in ambito ICT di tipo Open Source, il progetto ha sperimentato innovative soluzioni hardware e software che consentono un utilizzo consapevole della risorsa idrica a livello di singolo utente e il riutilizzo delle acque grigie e meteoriche all’interno degli edifici. Le soluzioni tecnologiche testate sono: 1) Tecnologie per il monitoraggio in tempo reale dei consumi idrici indoor e outdoor; 2) Piattaforma per l’elaborazione e la comunicazione dei consumi idrici ai gestori e agli utenti; 3) Sistemi per la gestione, il recupero e il riuso delle acque meteoriche e grigie a scala di edificio; 4) Strumenti per la valutazione della sostenibilità economico-ambientale dei sistemi idrici urbani.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Marco Franchini
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Energia e Sostenibilità
Keyword
Smart Home Building
Smart Public Building
Acqua
Smart Metering
GST4Water ha testato nuove tecnologie per il risparmio e la sostenibilità nel settore idrico
Descrizione prodotto

Il sistema è costituito da: 1-2) Sistema di monitoraggio in tempo reale dei consumi idrici registrati dai più moderni smart meter sia in corrispondenza dell’allaccio dell’utente alla rete, sia in corrispondenza dei singoli apparecchi igienico-sanitari presenti all’interno dell’utenza. Esso si compone di tecnologie Open Source che consentono di ridurne notevolmente i costi. Il cuore del prodotto è un dispositivo di ricezione in grado di acquisire i dati di inviati dagli smart meter e di inviarli a una piattaforma Cloud in cui vengono archiviati, elaborati e resi disponibili agli utenti e al gestore del servizio idrico integrato attraverso un’interfaccia web. 3) Suite di strumenti software che favoriscono la riduzione dei consumi idrici da fonti acquedottistiche attraverso il dimensionamento di serbatoi per il recupero delle acque meteoriche e grigie e il loro riutilizzo a fini non potabili, nonché di ottimizzare la gestione delle acque meteoriche attraverso tecnologie verdi, incrementando la resilienza urbana nei confronti di eventi pluviometrici estremi. 4) Suite di strumenti software in grado di quantificare la sostenibilità dell’uso delle risorse idriche sia a scala di singola utenza, attraverso la valutazione di indicatori di performance del consumo e di sostenibilità ambientale, sia a scala urbana, attraverso indicatori che quantificano l’impatto del risparmio idrico-energetico-economico conseguente all’attuazione delle soluzioni tecnologiche di cui al punto 3).

Aspetti innovativi

1-2) Il kit sfrutta protocolli radio aperti e permette al gestore di avere libertà nella scelta dei contatori smart da usare. I dati sono resi fruibili agli utenti, per acquisire consapevolezza e individuare perdite interne alla propria abitazione, e al gestore per la fatturazione e per individuare le perdite di rete. 3) Il software per dimensionare le soluzioni green tiene conto della reale pluviometria locale e delle caratteristiche delle utenze in cui vengono posizionate. 4) Il software per quantificare gli indicatori di sostenibilità incentiva il risparmio idrico a diversa scala.

Applicazioni

Applicazioni da parte dell'Ente Gestore del servizio idrico integrato per un monitoraggio in automatico dei consumi idrici e per offrire un servizio agli utenti finali in termini di controllo delle perdite.

Prototipo del kit di monitoraggio ed esempi di contatori outdoor e indoor
Esempio di applicazione

Il sistema di monitoraggio dei consumi idrici presso le utenze di Gorino Ferrarese (FE)

Descrizione applicazione e risultati

Per valutare i benefici che potrebbero derivare dall’implementazione del sistema di monitoraggio proposto, che consente la memorizzazione della serie temporale dei consumi a livello di singola utenza, è stato realizzato un laboratorio di campo presso Gorino (FE), località situata nel Parco del Delta del Po, avente un’estensione di poco superiore ai 3 Km2 e in cui risiedono circa 650 abitanti. Sono stati installati 292 contatori intelligenti e i dati da essi raccolti con passo temporale variabile fra 5 minuti e 1 ora sono stati elaborati per caratterizzare il comportamento delle singole utenze. I risultati hanno posto in evidenza un totale di 192 perdite delle quali 54 superiori ai 10 l/ora e le restanti tra 1 e 10 l/ora. È stato inoltre implementato un algoritmo che identifica in automatico, sulla base delle misure notturne, la possibile presenza di perdita. Altro risultato è stato quello di evidenziare perdite nella rete in base ad un confronto fra la portata entrante nel distretto di Gorino e la somma delle portate consumate da tutte le utenze. Con questo confronto si è potuto caratterizzare con continuità temporale il livello di perdita all'interno del distretto. Infine, ad alcuni utenti sono state fornite le credenziali per accedere alla piattaforma web e visualizzare i propri consumi idrici in tempo reale.

Partner coinvolti

Partner coinvolti nella applicazione in Gorino: CADF: gestore del SII nella parte Est della provincia di Ferrara. Xeo4: aziende del settore ICT

Tempi di realizzazione
19 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 5 - tecnologia validata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

E' necessaria l'identificazione di partner aziendali per la trasformazione del kit di monitoraggio in prodotto industriale e per la sua applicazione diffusa sul territorio

Interfaccia grafica di comunicazione comunicazione dei consumi all'utente
Data pubblicazione