Il progetto Ecopacklab ha come obiettivo la realizzazione di packaging flessibili innovativi, attivi e biodegradabili per il miglioramento della qualità in conservazione di alimenti confezionati e per il prolungamento della loro shelf-life. I sistemi di packaging sono realizzati mediante l’utilizzo di una macchina prototipo innovativa appositamente realizzata, integrata con tecnologie di trattamento a plasma freddo. Tutto il processo è supportato da analisi di Life Cycle Assessment e Life Cycle Cost al fine di valutarne l’impatto ambientale e sui costi.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Santina Romani
Area di specializzazione
Agroalimentare
Keyword
Packaging attivi ed ecosostenibili
Processi ecosostenibili
Macchina Prototipo Innovativa
Lyfe Cycle Assesment e Lyfe Cycle Cost
Esempio di Packaging Attivo
Descrizione prodotto

EcoPackLab realizza dei sistemi di packaging eco-sostenibili innovativi ed attivi (dotati di attività antiossidante o antimicrobica) per il settore alimentare. Le soluzioni di packaging offerte dal progetto, sia multistrato che monostrato, sono in grado di incrementare stabilità, shelf-life e livello qualitativo di alcuni prodotti, senza ricorrere all'aggiunta di conservanti. Le soluzioni proposte da EcoPackLab sono ottenute con una macchina prototipo innovativa appositamente realizzata in collaborazione con alcune aziende partner. Il prototipo è integrato con tecnologie avanzate di trattamento plasma per la modifica delle caratteristiche superficiali dei film per imballaggio e quindi l’ottenimento di punti di ancoraggio per il fissaggio di sostanze attive quali ad esempio enzimi, sostanze ad azione oxygen scavenger ed antimicrobica. Tale trattamento permette inoltre di ottenere l’accoppiamento dei film nelle soluzioni multistrato evitando l’utilizzo di colle e/o primers di sintesi. L’utilizzo del prototipo permette di ottimizzare soluzioni di packaging innovative in relazione a specifiche esigenze aziendali. Tutte le attività sono inoltre integrate e supportate da analisi relative all’efficienza logistica di costo (LCC) lungo la filiera logistica-distributiva e all’impatto ambientale (LCA) delle soluzioni di packaging innovative.

Aspetti innovativi

Le nuove soluzioni di packaging sono realizzate con materiali biodegradabili e con una tecnologia innovativa che prevede l’ uso di plasma freddo sia per l’attivazione di film che per il loro accoppiamento. I sistemi di packaging sono realizzati con l’utilizzo di una macchina prototipo innovativa integrata con tecnologie avanzate. L’output target del progetto frutto della creazione di un laboratorio a rete in cui diverse competenze e attività si sono integrate si è concretizzato nella realizzazione di un sistema di package sostenibile con una maturità ottimale per la sua industrializzazione

Applicazioni

Le pouches flessibili ottenute mediante accoppiamento di film multistrato e monostrato al cui interno sono immobilizzate diverse sostanze attive sono in grado di migliore la qualità in conservazione e prolungare la shelf-life di diversi alimenti. Molteplici sono le sostanze attive da poter utilizzare all’interno delle pouches a seconda dell’alimento e dei fenomeni degradativi che si vogliono rallentare.Il prototipo realizzato è costituito da un insieme di tecnologie innovative integrate che ne permettono un ulteriore sviluppo e crescita ai fini della sua applicazione industriale

Macchina Prototipo Ecopacklab
Esempio di applicazione

Efficacia di packaging eco-sostenibili, innovativi ed attivi (con attività antiossidante e/o antimicrobica) nel miglioramento della qualità di alimenti in conservazione.

Descrizione applicazione e risultati

I nuovi packaging sostenibili, attivi ed innovativi ad azione antiossidante ed antimicrobica, realizzati mediante macchina prototipo, sono stati testati su differenti tipologie di alimenti. Nello specifico sono stati realizzati degli imballaggi flessibili, biodegradabili (acido polilattico) attivi; multistrato con inclusione di una sostanza oxygen scavenger e monostrato attivati con un antimicrobico rilasciato in modo controllato. L’idoneità alimentare delle nuove soluzioni di packaging è stata dimostrata e la verifica della loro efficacia è stata valutata mediante prove di shelf-life su sistemi alimentari sia semplici che complessi in esse confezionati. In particolare, i risultati ottenuti hanno dimostrato l’effetto positivo esercitato dalle nuove soluzioni di packaging nell’aumentare stabilità e livello qualitativo di alcuni alimenti suscettibili a fenomeni di tipo ossidativo (olio extra vergine di oliva, olio di girasole, pesto alla genovese) e microbiologico (smoothies vegetali a diversa composizione). L’attività delle sostanze attive testate è stata monitorata mediante l’utilizzo di sensori appositamente sviluppati. Analisi di Life Cycle Assessment e Life Cycle Cost hanno permesso la valutazione dell’impatto ambientale ed economico del nuovo packaging realizzato, con particolare attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto.

Partner coinvolti

Barilla G. e R. Fratelli S.p.A., GIMA S.p.A., Ilapak International S.p.A.

Tempi di realizzazione
6-12 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

I risultati ottenuti, dai nuovi materiali sostenibili, biodegradabili e funzionalizzati per alimenti, alle caratteristiche tecniche del prototipo, adattabili a diversi processi e impianti produttivi, oltre a veicolare un messaggio di innovazione nella ricerca, rispondono alle crescenti necessità e richieste da parte delle aziende del settore.

Alimenti confezionati in pouches attivate
Data pubblicazione