Servizio offerto alle imprese con l’obiettivo di valutare impatto ambientale e migliorare la sostenibilità di prodotti, processi e servizi di interesse per l’Azienda. Mediante l’applicazione del Life Cycle Assessment (LCA) secondo gli standard internazionali di riferimento, il centro CIPACK svolge analisi del ciclo di vita sia sugli imballaggi sia sul processo industriale che coinvolge il packaging. Nell’ambito dei progetti, si raccolgono informazioni riguardanti i materiali e processi coinvolti, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale, al fine di individuare impatto ambientale e pianificare attività di miglioramento. Grazie alla preparazione tecnico-scientifica del personale e a banche dati accessibili dal Centro, in contemporanea all’analisi LCA, vengono svolte indagini a livello di letteratura. In questo modo è possibile acquisire informazioni indipendenti, individuando azioni strategiche e competitive per l’Azienda.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Giuseppe Vignali
Area di specializzazione
Agroalimentare
Keyword
Food Packaging
Life Cycle Assessment
Sostenibilità Industria alimentare
Impatto Ambientale
esempi di packaging polimerici
Descrizione prodotto

Il servizio proposto di Life Cycle Assessment permette alle imprese di studiare gli impatti ambientali associati a un prodotto, processo o attività, attraverso l’identificazione e la quantificazione dei consumi di materia prima, energia ed emissioni nell’ambiente associate a tutte le fasi del ciclo di vita. Si propone anche una valutazione di diverse alternative di materiali di packaging esistenti sul mercato o in via di sviluppo presso laboratori di ricerca, valutando anche i possibili scenari di fine vita, in modo da proporre nuove soluzioni innovative adatte al contesto in cui si vogliono inserire.

Aspetti innovativi

È un servizio innovativo con cui le imprese possono ottenere informazioni circa: l’impatto ambientale dei propri prodotti lungo l’intera catena produttiva; l’impatto ambientale dei materiali di packaging disponibili o in elaborazione; quali fasi del processo produttivo hanno un impatto maggiore e come ottimizzarle.

Applicazioni

Servizio applicabile in tutti i casi in cui un’azienda voglia utilizzare l’analisi del ciclo di vita per indagare i carichi ambientali di un prodotto finito e di una soluzione di packaging. Il centro può supportare l’azienda nell’individuazione della soluzione di packaging più adatta e maggiormente ecosostenibile, valutando diverse categorie di impatto ambientale. Si fornisce il supporto anche nel percorso per l’ottenimento di certificazioni ambientali (ad esempio EPD – Environmental Product Declaration).

Economia circolare e Life Cycle Assessment
Esempio di applicazione

Analisi di letteratura e di impatto ambientale comparato tra contenitori in vetro e bottiglie in PET utilizzate per il confezionamento della linea PuroBlu Parmalat

Descrizione applicazione e risultati

Il progetto è nato dalla collaborazione tra CIPACK e Parmalat S.p.A., una nota multinazionale specializzata nella produzione di latte, yogurt, panna e in generale nel settore alimentare. A seguito anche di altre collaborazioni, Parmalat S.p.A. ha infatti ricontattato il CIPACK per una ricerca riguardante impatto di plastica o vetro per il confezionamento di bevande come il latte. E' stata inizialmente eseguita un’analisi di letteratura nei database scientifici a disposizione di CIPACK: sono stati individuati ed analizzati i risultati di studi che hanno utilizzato la metodologia LCA per confrontare l’impatto ambientale di diversi materiali di packaging per prodotti liquidi (PET, HDPE, vetro, alluminio, cartone). Successivamente, grazie all’utilizzo del software LCA SimaPro 9.0 in dotazione presso il CIPACK, è stata svolta un’analisi comparativa tra le bottiglie utilizzate per il latte pastorizzato Parmalat in PET, R-PET (50%) e due potenziali soluzioni di bottiglie in vetro a rendere e a perdere. RISULTATI OTTENUTI Il progetto ha dimostrato quale soluzione di confezionamento per 1 litro di latte fresco è meno impattante, confrontando bottiglie in PET, R-PET, in vetro a rendere e vetro a perdere. Il risultato scientifico ha rafforzato la conoscenza da parte della azienda degli impatti del proprio prodotto e validato le scelte definite in precedenza.

Partner coinvolti

Parmalat SpA

Tempi di realizzazione
3 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

La rilevanza dei risultati ottenuti dalla ricerca si è tradotta in un articolo scientifico, attualmente pubblicato su una nota ed importante rivista nel campo dell’LCA, The International Journal of Life Cycle Assessment. http://link.springer.com/article/10.1007/s11367-020-01804-x

I risultati dell’impatto ambientale, secondo diversi indicatori
Data pubblicazione