Il percorso di sviluppo di terapie per malattie rare è solitamente polarizzato su una specifica malattia e relativa soluzione terapeutica (terapia enzimatica sostitutiva, terapia genica etc.).

Il servizio proposto da IRET riguarda attività trasversali a diverse patologie e comprende sistemi cellulari e modelli murini. Massimizza cross-contaminazioni tecnologiche e si sviluppa da un ambito di ricerca fondamentale (TRL2-3) fino alla clinica (TRL5).

Il servizio integrato IRET è rivolto ad aziende farmaceutiche nazionali e internazionali, ma interagisce anche con il terzo settore. Particolarmente innovativa è l’interazione con associazioni di pazienti e genitori per diverse malattie rare, volta allo sviluppo congiunto di progetti specifici, e che comprende un’intensa attività di comunicazione scientifica, condivisione dei percorsi di ricerca e ricerca dei partner scientifici.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Maura Cescatti
Area di specializzazione
Salute e Benessere
Keyword
Malattie rare
Gene therapy
Terapia enzimatica sostitutiva
Repositioning
Fondazione IRET soggetto gestore del Tecnopolo di Bologna sede di Ozzano dell’Emilia “Rita Levi-Montalcini”
Descrizione prodotto

Il servizio fornito da IRET per le malattie rare consente all’utente di perfezionare il percorso di sviluppo di nuove terapie per malattie rare, riducendo al minimo i tempi.

Comprende attività su sistemi cellulari e su modelli murini di malattia. I modelli in vitro comprendono cellule primarie derivate da modelli animali, e cellule pluripotenti indotte derivate da pazienti, con i relativi test genetici, molecolari e funzionali supportati da tecnologie high-content analysis, trascrittomica e proteomica. I modelli murini comprendono animali knockout (KO) e knock-in (KI) anche umanizzati, già disponibili o da sviluppare con soluzioni dedicate. Questi modelli sono quindi caratterizzati per il fenotipo specifico (atteso per la mutazione indotta) anche neurologico e comportamentale, e per le condizioni di salute generale, dalla nascita alla vita adulta. I test dei prodotti terapeutici comprendono studi di biodistribuzione, di efficacia e sicurezza.

Il servizio si rivolge sia ad aziende che ad associazioni di pazienti. Nel primo caso l’accesso è disciplinato dalla contrattualistica convenzionale con la relativa gestione della proprietà intellettuale. Particolare attenzione è dedicata all’interazione con associazioni di pazienti, con le quali IRET lavora a 360°, dal supporto scientifico, alla definizione di un possibile percorso sperimentale, fino alla ricerca di finanziamenti.

Aspetti innovativi

Fondazione IRET propone piattaforme cellulari derivate da modelli murini knock-in umanizzati, cioè portatori di mutazione descritti in pazienti e contemporaneo knockout del gene omologo murino, con il vantaggio di una maggiore riproducibilità dei dati rispetto all’impiego di cellule pluripotenti indotte derivate da pazienti la cui tecnologia, per quanto consolidata, non sembra garantire al momento la ripetibilità e traslabilità da paziente a paziente necessaria per studi prettamente farmacologici. Queste piattaforme sono utilizzate sia per il test di rescue del prodotto terapeutico specifico (terapia genica, enzimatica sostitutiva, farmaci a RNA, ecc.), che per riposizionamento di farmaci.

Lo sviluppo del farmaco continua poi negli stessi modelli murini che hanno generato le piattaforme cellulari, con un disegno dello studio preclinico di efficacia che garantisca la robustezza e integrità dei dati, includendo quindi l’analisi di potenza per la dimensione del campione, studio in cieco/semicieco, indicazione degli end-points dello studio, e dei criteri di inclusione/esclusione.

Applicazioni

Settore farmaceutico:

  • Terapie geniche
  • Farmaci convenzionali e proteici, compresi fattori di crescita e vaccini
  • Advanced therapy medicinal products (ATMPs), quali cellule ed esosomi
  • Farmaci a RNA
  • Terapie geniche
  • Prodotti di origine naturale
  • Nuove formulazioni

 

Terzo settore:

  • Sono in corso percorsi di sviluppo di terapie geniche con due associazioni di pazienti/genitori
Immagine della scansione della piastra di colture cellulari (cellule endoteliali capillari del polmone umano) e analisi di un marcatore di fibrosi (aSMA).
Esempio di applicazione

Presso Fondazione IRET sono in corso studi sui seguenti modelli di malattia rara e ultrarara:

  • Sindrome di Alport
  • Fenilchetonuria
  • Disordine da difetto di CDKL5
  • Alfa-mannosidosi
  • Malattia di Pompe
  • Disturbo GRIN2A

I diversi progetti comprendono “target identification”, test di terapie geniche, test di terapie enzimatiche sostitutive, nuove formulazioni anche dietetiche.

Descrizione applicazione e risultati

In collaborazione con APR Applied Pharma Research SA (Balerna, Svizzera) - Relief Therapeutics group, i ricercatori di IRET hanno studiato nuove formulazioni sviluppate dall’azienda per la somministrazione di aminoacidi nei pazienti con fenilchetonuria, volte a garantire una cinetica di assorbimento più fisiologica rispetto alla somministrazione in bolo e una conseguente migliore compliance metabolica a breve e lungo termine.

Utilizzando la Physiomimic TechnologyTM (PT), capace di prolungare i tempi di rilascio degli aminoacidi e nel contempo ridurre odore e sapore sgradevoli degli aminoacidi liberi, gli esperimenti eseguiti presso IRET hanno consentito di dimostrare una migliore compliance, monitorata attraverso il profilo glicemico, di funzionalità renale, metabolismo e funzione dei muscoli scheletrici. Lo studio è stato pubblicato su una rivista scientifica “open-access” (“In Vivo Metabolic Responses to Different Formulations of Amino Acid Mixtures for the Treatment of Phenylketonuria (PKU)”, Int. J. Mol. Sci. 2022, 23(4), 2227; https://doi.org/10.3390/ijms23042227, fattore di impatto 6.208).

Questo studio è parte della traslazione clinica delle nuove formulazioni di aminoacidi per la terapia di pazienti con fenilchetonuria.

Partner coinvolti

APR Applied Pharma Research SA (Balerna, Svizzera)

Relief Therapeutics group

Tempi di realizzazione
Per l’esempio di applicazione presentato: 4 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 5 - tecnologia validata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

Le nuove formulazioni del prodotto sono in sperimentazione clinica.

https://www.apr.ch/apr-pharma-products/medical-prescription/pku-golike-family/

Frontespizio pubblicazione scientifica
Data pubblicazione