Quando si pensa ai saloni di bellezza, i primi fattori che vengono in mente sono i servizi che mirano a generare un impatto sull'estetica, sul relax e sul benessere che la persona prova usufruendo di tali trattamenti.

In questo modo ci si concentra sul benessere psicologico dell’utente, tralasciando invece la cura delle parti del corpo trattate che, al contrario, subiscono operazioni che ne deteriorano la salute. Una delle parti più emblematiche soggetta a questa tendenza è il capello.



Il concept del prodotto Purò, nasce in risposta all’esigenza di “rilassare” e “distendere” i filamenti proteici che ricoprono il capo.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Alessandro Golfarelli
Area di specializzazione
Salute e Benessere
Keyword
Ozono terapia
Product design
Ricerca e sviluppo
Digital mockup del prodotto
Descrizione prodotto

Il sistema può essere scomposto in tre livelli, il primo è rappresentato dal vano tecnico collocato alla base e contenente tutti gli apparecchi funzionali e i sistemi di controllo che gestiscono il ciclo di trattamento. Tutti gli elementi hanno una tensione di utilizzo di 12V, da cui la ricerca di soluzioni che rendessero compatibile l‘alimentazione, tramite standard USB-C, alla tensione richiesta. In secondo luogo, parte del lavoro di sviluppo ha riguardato il contenimento degli ingombri senza compromettere facilità di montaggio e solidità delle connessioni. Nel livello intermedio è presente una vaschetta che deve essere riempita giornalmente per “umidificare” l’ozono, prodotto nel vano e costretto ad attraversare l’acqua mediante un gorgogliatore. La sfida tecnica è stata la necessità di rendere indipendente tale componente per facilitare le operazioni di riempimento e svuotamento, creando un accesso sul fondo che consentisse il passaggio dell’ozono durante il funzionamento ma che impedisse la fuoriuscita del liquido una volta che questo fosse separato dal corpo principale. L’ultimo livello è deputato al trasferimento dell’ozono dalla superficie di lavoro al capo della persona. In questo campo, l'attenzione è stata posta nella scelta del tubo di collegamento e nello studio degli elementi di fissaggio magnetici, che garantiscano l’equilibrio tra stabilità di connessione e facilità di sgancio in modo da non compromettere la sicurezza del sistema.

Aspetti innovativi

Lo Spillover tecnologico e del principio scientifico dal mondo della tolettatura degli animali alla cura della persona.

La realizzazione di soluzioni tecniche per il ritegno dell’acqua che hanno consentito l’integrazione della vaschetta per il gorgogliatore al corpo principale della macchina, con ricaduta positiva sulla compattezza del sistema, facilitandone la fruizione (generalmente i gorgogliatori sono delle appendici esterne al sistema principale, ciò lo rende instabile e ne complica la trasportabilità).

La Progettazione di connettori magnetici che permettono allo specialista di approntare il trattamento in modo rapido e soprattutto user-friendly.

La messa a punto di un'architettura di funzionamento che vede l’interfaccia di utilizzo concentrata in un unico pulsante dall’utilizzo intuitivo.

Applicazioni

La funzione di questo dispositivo consiste nell’esecuzione di un’esperienza di rilassamento durante la quale i capelli vengono irrorati di ossigeno libero (O3, anche conosciuto come ozono) con l’obiettivo che questo si leghi alla struttura dei capelli stessi, ricostruendo i legami alterati restituendo loro luminosità̀ e idratazione.

Assemblaggio di un dimostratore intermedio
Esempio di applicazione

Trattamento per il ripristino della salute del capello in preparazione o in seguito ad un servizio tecnico.

Descrizione applicazione e risultati

Il professionista, attraverso gli appositi connettori fora e collega una cuffia, usa e getta, al prodotto. Successivamente, dopo aver fatto indossare la cuffia al cliente in trattamento, viene azionato il sistema tramite il pulsante touch retroilluminato, in questo modo si avvia il ciclo di funzionamento della durata di dieci minuti, termini i quali avviene l’interruzione automatica. Una volta rimossa la cuffia, il cliente è pronto al successivo servizio.



L’esito della terapia consiste nella chiusura delle cuticole dei capelli e nella creazione dei ponti di disolfuro che comportano i seguenti benefici:

  • aumento della resistenza e l’elasticità del capello
  • aumento della durata e dell’intensità del colore
  • disciplinatura del capello crespo
  • aumento del volume
Partner coinvolti

Purò S.R.L. (società commissionaria del progetto)

Contatto e collaborazione e relazione costante con i fornitori di materiali, componenti e processi individuati durante la fase di ricerca.

Tempi di realizzazione
6 mesi – team di 3 persone
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il prodotto è presentato nelle fiere di settore di riferimento su suolo italiano ed europeo.

Il prodotto è in distribuzione e utilizzo in diversi saloni italiani ed europei. 

Lo staff di Purò è incaricato della divulgazione del prodotto a cui è anche dedicata la seguente pagina web: https://www.purorevolution.com/

Il prodotto è stato proposto all’ADI design index 2023.

Esempio del funzionamento del dispositivo.
Data pubblicazione