Sedi

Corso Garibaldi 49 - Forlì (FC)

TECNOPOLO DI RAVENNA - Parco Scientifico Tecnologico Torricelli, Via Granarolo 62 - Faenza (RA)

Direttore
Stefano Torelli
Alessandro Golfarelli
Referente ART-ER
Daniele Sangiorgi
Maria Grazia Zucchini
Email
daniele.sangiorgi@art-er.it

Romagna Tech è accreditata sia come "Laboratorio di ricerca industriale e trasferimento tecnologico" che come "Centro per l’innovazione".

L'accreditamento nella sua doppia veste rispecchia i valori di Romagna Tech nell'accompagnare le imprese verso l'innovazione aiutandole a comprendere e calare nella propria realtà le opportunità tecnologiche ed affiancandole nello sviluppo.

In qualità di Centro la sua mission è favorire lo sviluppo dell'innovazione nelle imprese e nel territorio, stimolando lo scambio di idee, il trasferimento tecnologico, il network, ponendosi come punto di incontro tra istituzioni, imprenditoria e ricerca.L'azione di RT si estrinseca in particolare sulle seguenti aree di attività: incubazione e accelerazione di startup innovative; realizzazione di scouting e scenari tecnologici; analisi competitiva; approfondimenti tecnici; marketing territoriale e dell'innovazione; networking; fundraising per l'innovazione.

Il Laboratorio progetta e realizza soluzioni tecnologiche per favorire la competitività e la crescita delle imprese. Sviluppa soluzioni su commesse dirette da parte di privati, oppure nell’ambito di progetti di R&I co-finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo.

La caratteristica peculiare di RT è quella di sviluppare soluzioni altamente customizzate, caratteristica che porta a realizzare ogni volta progetti unici.

Proprio in ragione di questa trasversalità, Romagna Tech è socia di tutti i Clust-ER regionali.

Romagna Tech opera al servizio di settori strategici per il territorio, quali l'agroalimentare, le rinnovabili, i materiali innovativi, l'ICT e la meccanica, impegnandosi in vari ambiti tecnologici. In coerenza con le linee guida della nuova programmazione europea, adotta un orientamento preciso verso tecnologie e processi green, mantenendo fede al suo ruolo di supporto alle imprese per l'adozione di soluzioni innovative e non standard.

L'approccio orientato a supportare la ricerca di soluzioni tecnologiche per le necessità emergenti è stato confermato e rafforzato dal periodo emergenziale a seguito della pandemia da Covid-19.

Modellazione di sistemi fisici e simulazione

Dispositivi e Componenti Elettronici

Green IT

Sistemi Embedded

Internet delle cose e Sistemi Cyber-Fisici

Automazione, Controllo e Robotica

Tecnologie per la guida autonoma

Sistemi di comunicazione e reti

Super Calcolo

Cloud computing

Middleware, Mobile e Sistemi Pervasivi

Sicurezza e Privacy

Computer Vision e Visual Computing

Multimedia e interfacce uomo-macchina

Ingegneria del software

Intelligenza artificiale e ottimizzazione

Sistemi semantici e dell'informazione, Gestione della conoscenza

Big Data

Simbiosi industriale: uso, riuso, valorizzazione e sostituzione di materia

Energie sostenibili: tecnologie e sistemi di produzione

Efficienza energetica

Strumenti e metodi per la sostenibilità

Tecnologie per la gestione della risorsa idrica

Attrezzatura
Descrizione
Stampante 3D industriale con tencologia Fused Filament Fabrication (FFF) dotata di doppio estrusore e volume di stampa di 305x305x406 mm
Stampante 3D industriale con tencologia Selective Laser Sintering (SLS) e volume di stampa di 130x180x330 mm, dotata di Performance Set (MultiPHS - ATEX Vacuum - Sandblaster SLS)
3D scanner con sorgente di luce LED + industrial pack + color pack
3D scanner con sorgente di luce ibrida Blu Laser & LED