Per contribuire alla identificazione delle scelte più efficaci per una gestione dei rifiuti sostenibile, il Centro Studi MatER fornisce consulenza tecnico scientifica basata su una rigorosa ricognizione delle tecnologie e delle politiche adottate per il recupero di materia ed energia dai rifiuti. Tutto ciò attraverso: Analisi delle best practices e realizzazione di studi e ricerche sul recupero di materia ed energia dai rifiuti; Revisione e miglioramento della normativa su gestione, recupero e trattamento dei rifiuti; Raccolta, diffusione e condivisione delle corrette informazioni sul tema della gestione dei rifiuti, anche attraverso l’organizzazione di corsi e seminari. Il Centro Studi MatER, realizzato dal Consorzio LEAP con il sostegno di Federambiente e delle maggiori multi-utilities operanti in Italia nel settore dell'igiene ambientale, vuole essere un punto di riferimento scientifico nazionale nel settore del recupero di materia ed energia da rifiuti.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Energia e Sostenibilità
Keyword
Rifiuti
materia
energia
recupero
Home page del Centro Studi MatER (www.mater.polimi.it)
Descrizione prodotto

MatER svolge attività di ricerca di base e progetti a tema su argomenti specifici. Le attività di base riguardano l’osservatorio tecnologico e la raccolta dati, e la valutazione delle evoluzioni normative. I progetti a tema hanno l’obiettivo di mettere in luce lo stato dell’arte, criticità e possibili miglioramenti dei diversi processi e/o filiere specifiche di gestione dei rifiuti. Tali progetti riguardano: il recupero dei residui da processi di trattamento dei rifiuti; l’analisi di indicatori di recupero di materia ed energia; la valutazione LCA della digestione anaerobica della FORSU; la definizione di un indicatore di sostenibilità per sistemi di gestione integrata dei rifiuti; il ruolo dei rifiuti nella Strategia Energetica Nazionale e il ruolo del Trattamento Meccanico Biologico nel panorama di gestione rifiuti in Italia.

Aspetti innovativi

Promozione di strategie e politiche sostenibili per la gestione dei rifiuti, per contribuire a definire tecniche di trattamento e gestione secondo la linea guida della sostenibilità. Le ricerche e la divulgazione scientifica vengono svolte in modo da essere accessibili sia ai singoli cittadini, sia agli amministratori locali o alle aziende del settore. MatER è parte del Global WTERT (Waste to Energy Research & Technology) Council, contesto internazionale di eccellenze nella ricerca nel recupero da rifiuti.

Applicazioni

Pubbliche amministrazioni, aziende operanti nel settore dei rifiuti. MatER vuole porsi come collegamento tra ricercatori universitari, operatori del settore e organismi proponenti soluzioni per il recupero sostenibile da rifiuti. Le ricerche svolte da MatER coprono un ampio ventaglio di settori collegati, dal riciclo alla termovalorizzazione, dal trattamento meccanico biologico alla digestione anaerobica, fino alla costruzione e alla modellizzazione (tramite bilanci di massa ed energia, analisi dei costi e LCA) di scenari di gestione integrata.

Possibili scenari di recupero per un sistema di gestione integrata dei rifiuti
Esempio di applicazione

Scenari per il recupero e riutilizzo dei sottoprodotti di impianti di termovalorizzazione e sistemi di raccolta differenziata multimateriale

Descrizione applicazione e risultati

Sono state confrontate strategie alternative di recupero per i materiali di scarto (ceneri da termovalorizzazione e granella di vetro), sulla base di un caso tipo (impianto del Nord Italia). Sono stati ipotizzati e comparati (bilanci di massa ed economici) 2 scenari di recupero per entrambi i materiali, che si differenziano per il tipo di riutilizzo della frazione inerte delle scorie (trattamento per utilizzo in cementifici o per produzione calcestruzzo), entrambi nel Nord Italia, mentre in entrambi i casi i residui della selezione del vetro sono inviati a un impianto di recupero nel Nord Italia che permette di riutilizzare il 100% del materiale trattato. I risultati degli scenari di trattamento sono stati confrontati con quelli dello smaltimento in discarica dei materiali tal quali. Alla luce dei risultati dello studio, e sulla base delle sperimentazioni di miscele di scorie, cemento, inerti e additivi per la produzione di piastrelle, è conveniente sviluppare su larga scala processi con l’utilizzo congiunto di questi residui. E’ emerso che il recupero dei materiali costa almeno il 37% in meno dello smaltimento in discarica. La distanza di conferimento gioca un ruolo chiave per l'impatto sui costi. Il recupero del vetro è più oneroso di quello delle scorie, confrontato allo smaltimento in discarica, il cui costo è piuttosto contenuto data la natura inerte del materiale.

Partner coinvolti

Politecnico di Milano (DICA - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) Multi-utility di gestione rifiuti operante nel Nord Italia

Tempi di realizzazione
12 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

Esposizione orale al convegno “Recupero di materia ed energia dai rifiuti: dal progetto Prin al Centro Studi MatER”, Roma, 29/02/2012

Uno degli scenari di recupero delle scorie e degli scarti vetrosi in diversi impianti di trattamento
Data pubblicazione