Il Controllo Qualità Componenti Estetici è un sistema di visione artificiale capace di effettuare un esame minuzioso dell'oggetto da controllare. E' in grado di verificare che non vi siano sbavature, macchie, aloni, deformazioni, distorsioni: insomma ogni tipologia di imperfezione che può presentare un componente estetico (logo, spilla, ...).

L'applicazione è fisicamente composta da 5 telecamere capaci di inquadrare il prodotto da 5 lati diversi; la ricostruzione dell'oggetto tramite l'assemblaggio delle sue facce viene svolta dal SW che - e anche qui sta l'aspetto innovativo - oltre a gestire l'acquisizione, a controllare gli illuminatori, elabora le immagini catturate tanto da fornire in tempi quasi nulli una risposta qualitativa del prodotto (buono/non buono).

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Paolo Monari
Area di specializzazione
Digitale
Meccatronica e Materiali
Keyword
Ispezione Estetica Piccoli Componenti
Intercettazione difetti e imperfezioni
Moda - Loghi e altri componenti
Intelligenza Artificiale - Deep Learning
Sistema Controllo Qualità Componenti Estetici: 4 telecamere alla base e 1 in alto
Descrizione prodotto

Il Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti rappresenta un must have per tutte le aziende che producono utensili, manufatti, accessori di piccole medie dimensioni - di qualunque materiale.

Sia che l'articolo venga realizzato artigianalmente sia tramite tecniche produttive industriali, rischia -per varie ragioni- di subire alterazioni. Il lavoro altamente ripetitivo, l'obsolescenza e l'usura di alcuni componenti meccanici ma anche semplicemente la stanchezza dell'operaio, potrebbero rischiare di compromettere la qualità del prodotto. 

A tutela del pregio del bene può soccorrere il Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti.

L'applicazione è composta da cinque telecamere matriciali (quattro collocate alla base della struttura e una all'apice), sei illuminatori a LED, schede di comunicazione e di acquisizione - il tutto contenuto all'interno di una camera oscura.
La precisa disposizione delle telecamere nonché la sua collocazione all'interno della camera oscura (utile per prevenire qualunque rischio di alterazione della luminosità durante la rilevazione) riescono a garantire il più minuzioso esame dell'oggetto inquadrare.

Deformazioni, distorsioni, sbavature e aloni verranno registrati elaborati e catalogati e segnalati all'operatore.

Aspetti innovativi

Uno degli aspetti più innovativi del Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti è sicuramente il software, il quale si occupa contestualmente di gestire l'acquisizione delle telecamere, di pilotare gli illuminatori, di elaborare e catalogare le immagini raccolte. L'acquisizione e l'analisi avvengono sequenzialmente e in parallelo - in questo modo si evitano interferenze. Così concepito il sistema riesce a sfruttare l’autoapprendimento, in questo modo è possibile generare nuove ricette in modo semi-supervisionato da operatori non esperti in programmazione.

Altri aspetti interessanti dell'applicazione sono senza dubbio l'oculata disposizione delle telecamere e degli illuminatori, nonché la scelta di ricomprendere il sistema di visione all'interno di una camera oscura - in modo tale da prevenire che qualunque alterazione della luminosità possa inficiare l'acquisizione; e - particolare non trascurabile - questo permette di collocare la struttura in un qualunque parte dell'azienda.

L’applicazione può essere avviata tramite l’apposita icona sul desktop del pc - in modo molto semplice ed intuitivo.

Applicazioni

Il Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti rappresenta un must have per tutte le aziende produttrici di utensili, manufatti, accessori di piccole medie dimensioni - di qualunque materiale - e che abbisognano di un controllo ispettivo sugli stessi.

Sia che l'articolo venga realizzato in modo artigianale sia tramite tecniche industriali, rischia - per varie ragioni - di subire alterazioni. Il lavoro altamente ripetitivo, l'obsolescenza di alcuni componenti meccanici ma anche semplicemente la stanchezza dell'operaio potrebbero rischiare di compromettere la qualità del prodotto. 

Struttura a CAD della camera di visione
Esempio di applicazione

Controllo Loghi per brand di Alta Moda

Descrizione applicazione e risultati

Egicon Lab ha realizzato il Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti per un'azienda leader nel settore della produzione di accessori metallici per l’Alta Moda. 

L'impresa lamentava deformazioni, distorsioni e sbavature - frutto del processo di lavorazione - che andavano ad inficiare più o meno profondamente il prodotto. Non potendo incidere sul processo di lavorazione stesso l'azienda si è rivolta a Egicon per la fornitura di un sistema di visione che potesse assicurare la qualità del prodotto venduto tramite una procedura che demarcasse - in tempi rapidi - buoni e scarti.

Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti customizzato sugli specifici prodotti del cliente è riuscito in questo compito! 

Gli essenziali ed efficaci comandi presenti sull'interfaccia permetteranno in modo molto intuitivo all'operatore di gestire in modo totalmente autonomo l'applicazione. Quando viene fatta partire l'analisi, sullo schermo appariranno - in pochi secondi - tutte le informazioni relative all'ispezione appena terminata: a) esito dell'ultima ispezione: PASS/FAIL (colorati di verde/rosso per rendere più lampante l'esito); b) contatori: indicazione del n° di buoni e del n° degli scarti; c) indicazione - per ogni stream (quindi per ogni telecamera) - di quali foto sono state scattate; d) inserimento a Database dell'esito dell'analisi effettuata.

Partner coinvolti

Egicon Lab ha realizzato questa applicazione in modo autonomo.

Tempi di realizzazione
2-3 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti è riuscito a soddisfare le richieste di quattro aziende committenti. 

Customizzato secondo le esigenze, il Sistema è stato capace di ispezionare: placchette da apporre su cofani di automobili; distintivi ed emblemi per cinture; loghi per giacche e altri capi d'abbigliamento - in plastica e alluminio; le potenzialità sono infinite!

 

Sistema di Visione per Controllo Qualità Componenti - APERTO. Si può notare la struttura del sistema con le 4 telecamere alla base e quella all'apice soprastata da un illuminatore a cupola.
Data pubblicazione