Sviluppo di un set di 24 marcatori SNP (Single Nucleotide Polymorphism) dedicato all'analisi in parallelo di 192 campioni di DNA di pomodoro per il test di marcatori molecolari associati a caratteri di interesse agricolo come la precocità del ciclo biologico e la resistenza alle basse temperature. I marcatori basati su SNP, dovuti a differenze di singole basi del DNA, sono tra i più utilizzati per la caratterizzazione molecolare degli organismi vegetali. Lo strumento utilizzato (piattaforma Fluidigm EP-1), grazie alla sua alta processività (si possono analizzare diversi chip da 192 DNA x 24 marcatori in una singola giornata), consente di aumentare l'efficienza di progetti di miglioramento assistito che prevedano la valutazione di popolazioni costituite da molti genotipi.
L’individuazione di geni associati a particolari caratteri e la conoscenza delle loro varianti alleliche sono ormai informazioni chiave per il miglioramento genetico. BIOGEST-SITEIA ha sviluppato un set di 24 marcatori SNP, associati alla resistenza alle basse temperature e alla lunghezza del ciclo in pomodoro per una genotipizzazione rapida di campioni (multipli di 192 DNA x 24 SNP). Il sistema integrato EP1-Fluidigm (chip IFC192.24) può infatti realizzare in poche ore fino a 4608 reazioni contemporaneamente, fornendo risultati affidabili e riproducibili in qualunque laboratorio.
I marcatori SNP (polimorfismo a singolo nucleotide) sono distribuiti uniformemente nei genomi, e rappresentano il tipo più frequente di variazione genetica. Tra le caratteristiche che li rendono tra i marker più adatti all'uso per il miglioramento genetico assistito ci sono la presenza di soli 2 alleli e la trasferibilità dei protocolli tra laboratori. La piattaforma di analisi EP1 può essere utilizzata in tutto il settore agroalimentare e permette di offrire alle aziende un servizio dedicato di analisi di genotipi e di selezione molecolare in tempi rapidi e a costi contenuti.
Le caratteristiche del chip 24 x 192 rendono il set di marcatori facilmente utilizzabile per la selezione assistita, la costituzione varietale e la caratterizzazione di collezioni di materiali vegetali. Su richiesta, il laboratorio è in grado di sviluppare set di 24 marcatori SNP associati a caratteri utili per lo stesso pomodoro da industria (es. la resistenza ad alcune fisiopatie come il marciume apicale) o per altre specie, fornendo a terzi servizi di genotipizzazione e selezione assistita da marcatori. Il servizio è rivolto ad aziende sementiere e costitutori varietali.
Caratterizzazione genetica di una collezione di genotipi di pomodoro da industria con un set di 24 marcatori SNP associati alla precocità di entrata in produzione e alla resistenza alle basse temperature, al fine di selezionare le varietà portatrici di questi caratteri.
Il set di 24 marcatori è stato sviluppato nell'ambito del progetto POR-FESR allo scopo di caratterizzare una collezione di genotipi di pomodoro utili per lo studio dei caratteri “resistenza alle basse temperature” e “precocità di entrata in produzione”. Lo studio si è articolato in una prima fase di ricerca bibliografica per valutare quali fossero i geni che più influenzano i caratteri, alle quali sono seguiti il sequenziamento degli SNP e un’analisi bioinformatica delle sequenze per l’identificazione di polimorfismi alla base di varianti alleliche positive. Dopo una fase di ottimizzazione che ha portato alla scelta dei marcatori più idonei, si è ottenuto un set di 24 marcatori SNP associati ai caratteri in esame.
ISI Sementi - Fidenza (PR) Mutti Industria Conserve Alimentari - Parma
I dati dei marcatori SNP, insieme alle valutazioni valutazioni fenotipiche del caso, hanno permesso di identificare le accessioni portatrici di caratteristiche desiderate per il miglioramento dei caratteri “resistenza alle basse temperature” e “precocità di entrata in produzione” in pomodoro da industria.
