Nell’ambito del settore delle macchine per il packaging le risorse ed i costi relativi alla manutenzione dei sistemi installati rappresentano una voce molto grande dell’intero investimento industriale. La domanda di soluzioni informatiche che permettano la complete gestione dei processi di manutenzione in modalità completamente remota è sempre più forte. La sfida tecnologica è duplice: 1) la completa sicurezza nella gestione del flusso dati e 2) la ridotta dimensione e costo dell’hardware a supporto della soluzione. Lo studio realizzato ha proposto l’uso di tecnologie hardware e software allo stato dell’arte per la definizione di un processo di complete gestione remota dell’assistenza delle macchine operatrici: gli strumenti sono stati adattati alle particolari esigenze legate al processo di telecontrollo, nell’ottica di poter fornire servizi di manutenzione utili a tutte le aziende che dispongono di attrezzature automatiche presso clienti dislocati sul territorio globale.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Maurizio Vincini
Area di specializzazione
Digitale
Meccatronica e Materiali
Keyword
assistenza remota
flusso dati
data analytics
telecontrollo
Architettura di telecontrollo
Descrizione prodotto

Il prodotto realizzato si basa su di un’architettura di rete VPN con server centrale per la gestione automatica dei collegamenti e dei flussi dati dalle macchine operatrici verso i tecnici manutentori, dotati di tablet e pc portatili, e verso l’archivio dati centrali installato presso l’azienda per l’aggregazione dei dati fisici rilevati dai sensori dalle single macchine. Tale architettura ospita un’applicazione Web per la complete manutenzione remota delle macchine operatrici, un protocollo per la trasmissione automatica dei principali dati fisici rilevati dai sensori ed il loro consolidamento a livello di server centrale.

Aspetti innovativi

Questo servizio di telecontrollo presenta diversi aspetti innovativi: (a) permette alle aziende clienti di dimenticare le problematiche di connessione in sicurezza delle varie machine installate sul territorio; (b) presenta ai tecnici manutentori tutte le attività di gestione delle macchine in modalità web e quindi potenzialmente remota; (c) prevede la possibilità di vedere le operazioni di manutenzione in modalità remota attraverso l’uso combinato dei Google Glass; ...

Applicazioni

Il prodotto è stato usato in fase di test presso il Gruppo Fabbri spa di Vignola (MO), collegando in modo remote diverse macchine operatrici, dimostrando la fattibilità tecnica e la scalabilità della soluzione. Il prodotto è altamente configurabile e versatile da poter essere usato da tutte le realtà aziendali che abbiano necessità di controllo remote su loro macchine installate presso client.

Esempio di interfaccia utente
Esempio di applicazione

Gestione teleassistenza

Descrizione applicazione e risultati

La piattaforma software, sviluppata in completa tecnologia open-source, è stata installata in forma prototipale su un server del Laboratorio (ed in produzione su di un server del Gruppo Fabbri a Vignola), e rende disponibile il collegamento tramite VPN alle macchine confezionatrici del gruppo, opportunamente equipaggiate da una nuova versione custom del sistema operativo Linux Voyage e del software applicativo sviluppato durante il progetto. Le macchine confezionatrici possono collegarsi in remoto attraverso la VPN sia tramite rete ethernet, WiFi o 3G con chiavetta usb, ed autenticarsi in modo automatico presso il server centrale. Le principali funzionalità riguardano: - gestione remota via web per l'attivazione e la programmazione dei comandi macchina - visualizzazione dei parametri fisici rilevati dai sensori in tempo reale - visualizzazione in tempo reale di tutti i codici di errore rilevati - installazione remota di nuovi pacchetti software - modifica remota dei parametri di configurazione. ....

Partner coinvolti

Gruppo Fabbri spa

Tempi di realizzazione
1 anno
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

La piattaforma software è tuttora disponibile e a disposizione delle aziende che lo desiderano. Al momento è utilizzata a titolo sperimentale da Gruppo Fabbri spa. E' allo studio il coinvolgimento di altre realtà del territorio interessate alla gestione remota dei propri disositivi; in particolare per aziende fornitrici nel settore fitness.

Esempi di gestione remota dei comandi
Data pubblicazione