Il laboratorio ha sviluppato un set di strumenti informatici per supportare le amministrazioni pubbliche nell’implementazione di riqualificazioni energetiche in grado di portare gli edifici scolastici allo stato di Near Zero Energy Buildings (NZEB). Il toolkit “TEESCHOOLS” è pensato per essere semplice e intuitivo, in modo da poter essere utilizzato anche da non esperti del settore. Il toolkit si compone di tre strumenti: • Strumento di analisi energetica di edifici scolastici (Energy Profile Module) • Strumento di valutazione di soluzioni per l’efficientamento energetico (Renovation Options Module) • Catalogo di “best practices” (Best Practices). Le attività sono state svolte nell’ambito del progetto Interreg Teeschools in collaborazione con istituti scolastici regionali, italiani ed europei.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Energia e Sostenibilità
Keyword
efficienza energetica
scuole
online tools
edifici pubblici
Strumenti Teeschools
Descrizione prodotto

Il toolkit “TEESCHOOLS” è un insieme di strumenti informatici pensati per favorire l’efficientamento energetico nelle scuole, ed è pensato per essere semplice e intuitivo, in modo da poter essere utilizzato anche da non esperti del settore. E’ composto da: • Energy Profile Module: strumento semplificato per analisi energetiche di edifici scolastici, fornisce informazioni riguardo i principali consumi energetici e le loro cause. Il risultato prodotto dallo strumento sono tre indici normalizzati, che forniscono informazioni riguardanti lo stato attuale di efficienza energetica dell’edificio scolastico, in un formato confrontabile con valori di riferimento. • Renovation Options Module: strumento semplificato per la valutazione energetica ed economica di possibili soluzioni per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico. I risultati dell’utilizzo dell’Energy Profile Module possono essere utilizzati come dato in ingresso al Renovation Options. Questo strumento permette di valutare una vasta gamma di interventi di riqualificazione energetica, ottenendo come risultato una stima delle potenzialità di risparmio energetico ed economico. • Best Practices: archivio, facilmente consultabile, di interventi di efficientamento energetico realmente effettuati su edifici scolastici. Ogni voce contiene informazioni sullo stato pre-intervento, sul tipo di intervento effettuato, e sui risparmi energetici ed economici conseguiti.

Aspetti innovativi

Il toolkit TEESCHOOLS permette, se utilizzato correttamente, una stima rapida ed efficace dei potenziali vantaggi derivanti da azioni di efficienza energetica. Rispetto ad applicazioni più avanzate, che però richiedono una conoscenza approfondita della materia, TEESCHOOLS è facile da usare e si prevede porti quindi ad un ampio utilizzo in tutta Europa.

Applicazioni

Il toolkit TEESCHOOLS è pensato principalmente per gli edifici scolastici: scuole materne, elementari, medie e superiori. Qualunque scuola può, di fatto, essere soggetto di analisi tramite gli strumenti di TEESCHOOLS.

Schermata dell'interfaccia del tool "Energy profile module"
Esempio di applicazione

Efficientamento energetico delle scuole elementari “Don Milani” di Castel San Pietro Terme

Descrizione applicazione e risultati

Il tool è stato utilizzato, tra le altre, per la riqualificazione energetica della scuola elementare “Don Milani” di Castel San Pietro Terme (comune della provincia di Bologna partner del progetto Teeschool). I ricercatori del laboratorio LAERTE hanno fornito alle istituzioni comunali una breve formazione sull’efficienza energetica e le istruzioni necessarie per un corretto utilizzo del tool. Questo ha permesso alle persone coinvolte di utilizzare il toolkit TEESCHOLS in autonomia. Il modulo “Energy Profile” ha permesso di verificare che la scuola fosse al di sotto degli standard di efficienza energetica. Esso infatti fornisce, oltre a una stima dei consumi, anche un confronto indicativo delle prestazioni dell’edificio con un riferimento. Questo ha dato ulteriore stimolo a procedere con l’utilizzo del modulo “Renovation options”, che ha permesso di identificare gli interventi più efficaci per l’efficientamento energetico: l’isolamento della copertura e delle pareti perimetrali, e la sostutuzione degli infissi. Tali informazioni sono state utilizzate per richiedere fondi regionali e nazionali, che hanno permesso di coprire l’85% dei costi. Oggi la scuola elementare Don Milani ha completato il processo di riqualificazione energetica, con consumi ridotti del 24% rispetto alle condizioni precedenti ai lavori.

Partner coinvolti

Scuola “Don Milani” di Castel San Pietro Terme (Bologna) Scuola elementare di Loiano (Bologna) Scuola “Paolo Racagni”, Parma

Tempi di realizzazione
1 mese
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

Il toolkit è stato tradotto in numerose lingue e testato su quasi 50 scuole, situate nei paesi europei coinvolti nel progetto TEESCHOOLS (Italia, Croazia, Bosnia, Cipro, Francia, Spagna, Grecia). L’utilizzo del toolkit ha permesso di portare a compimento interventi di efficientamento energetico, il cui dettaglio è stato inserito all’interno del catalogo delle “Best Practices”.

Esempio di intervento sulla scuola elementare di Loiano (BO)
Data pubblicazione