Proambiente ha svolto per la ditta Soleko un test per la validazione del protocollo ISO 11979-5  che prevede l'acquisizione di immagini di lentine intraoculari che hanno subito uno stress chimico.

Nello specifico le lentine sono state immerse in una soluzione di saccarosio per un giorno a seguito della quale sono state osservate le eventuali alterazioni mediante la spettroscopia elettronica a scansione che permette ingrandimenti e risoluzione migliaia di volte superiore alla microscopia ottica ordinaria generando così  immagini, in formato digitale, che sono il risultato della scansione della superficie del campione eseguita con un fascio di elettroni, accelerato e focalizzato.

 

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Biagio Esposito
Francesco Riminucci
Area di specializzazione
Salute e Benessere
Keyword
Microscopia elettronica a scansione
ESEM
biomedicale
lenti intraoculari
Immagine Esem di Lente intraoculare
Descrizione prodotto

Questo servizio è essenzialmente diretto alle ditte che producono o validano la qualità di lenti intraoculari in osservanza  della ISO 11979-5.

Le immagini ESEM servono a validare l'integrità del prodotto in ogni posizione perché la presenza di eventuali alterazioni potrebbe compromettere la funzionalità della lente, a causa del deposito di detriti calcarei nella struttura alterata che modificherebbero il comportamento ottico della lente (ad es. opacità).

Aspetti innovativi

L'aspetto innovativo risiede nella possibilità di utilizzare la microscopia ottica a scansione su campioni di tipo biologico, che contengono un grado minimo di idratazione, senza determinare alterazioni sul campione stesso in quanto il sistema opera a basse pressioni utili a non creare alterazioni strutturali chimico-fisici.

Applicazioni

L'utilizzo dell'ESEM nelle validazioni ISO in merito alle alterazioni dei materiali, in seguito a uno stress chimico-fisico, ha un'alta potenzialità applicativa data dalla enorme capacità di indagine che il metodo spettroscopico può dare nelle indagini di controllo di  qualità dei materiali e dei biomateriali.

Lente intaoculare - immagine ESEM
Esempio di applicazione

Analisi spettroscopiche di lenti intraoculari

 

Descrizione applicazione e risultati

Sono state valutate le eventuali alterazioni di 8 lenti intraoculari che avevano subito un test chimico normato dalla ISO 11979-5.

Le immagini spettroscopiche ottenute  hanno consentito di escludere che le lenti abbiano subito alterazioni nella loro struttura fisica e chimica.

Le immagini hanno validato la mancanza di alterazioni fisiche e la microanalisi ha confermato la mancanza di alterazioni chimiche a seguito dello stress.

Partner coinvolti

Proambiente - IMM- CNR- SOLEKO

Tempi di realizzazione
24h
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

L'utilizzo dell'ESEM per la validazione degli standard ISO 11979-5 è relativamente poco conosciuta a causa della presenza sul territorio di pochi Microscopi Elettronici a scansione ambientali, cioè in grado di poter valutare campioni biologici o campioni che hanno un piccolo quantitativo acquoso, che quindi presenta forti potenzialità di applicazione nel settore biomedicale.

ESEM IMM CNR
Data pubblicazione