Le vulnerabilità mostrate dagli edifici in muratura, in particolare a seguito dei recenti eventi sismici, rendono necessario il progetto e la messa in opera di adeguati ed efficienti interventi strutturali di rinforzo.
Tra le tecniche innovative per il rinforzo strutturale si vuole analizzare l’utilizzo di compositi fibro-rinforzati: FRP (Fiber Reinforced Polymer) e FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix).
Viene realizzato dal CIRI Edilizia e Costruzioni un servizio finalizzato alla valutazione dell’efficacia di diverse tipologie di rinforzo su pilastri e pannelli in muratura, tramite l’utilizzo di FRP e FRCM.

Scarica versione PDF
Referenti
Marco Savoia
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Keyword
Vulnerabilità sismica
strutture in muratura
rinforzi strutturali
FRP
Pannello in muratura rinforzato con FRP Pannello in muratura rinforzato con FRP
Descrizione prodotto

La valutazione dell’efficacia degli interventi strutturali realizzati con compositi fibro-rinforzati viene effettuata tramite prove distruttive di laboratorio su provini di pilastri e pannelli in muratura precedentemente rinforzati con FRP e FRCM. Si analizzano in particolare le seguenti tipologie:
- Rinforzi con fibre di carbonio unidirezionali;
- Rinforzi con reti in fibra di carbonio;
- Rinforzi con reti in fibra di vetro.
I pilastri confinati vengono testati a compressione, mentre i pannelli rinforzati vengono sottoposti a prova di compressione diagonale. Alcuni campioni non rinforzati vengono testati anch’essi e fungono poi da riferimento per la valutazione dell’incremento in termini di capacità portante e di duttilità dei provini rinforzati.
La campagna sperimentale prevede anche l’esecuzione di prove per la caratterizzazione meccanica dei rinforzi, come prove di aderenza, trazione e pull-off.

Aspetti innovativi

Esecuzione di prove su pannelli in scala reale e utilizzo di tecnologie innovative per la elaborazione dei dati

Applicazioni

Edifici in muratura di proprietà privata e pubblica.

Prova di compressione su pilastro e di compressione diagonale su pannello, rinforzati con FRCM Prova di compressione su pilastro e di compressione diagonale su pannello, rinforzati con FRCM
Esempio di applicazione

Campagna sperimentale ARDEA sull’utilizzo di compositi fibro-rinforzati (FRP e FRCM) per il rinforzo di pilastri e pannelli in muratura

Descrizione applicazione e risultati

Il servizio offerto prevede la realizzazione di campioni di pilastri e pannelli in muratura in scala reale che vengono costruiti e rinforzati nel laboratorio Strutture del CIRI EC.
I pilastri in muratura sono confinati utilizzando le seguenti tipologie di rinforzo:
-Fibre unidirezionali di carbonio (Carbon-FRP), posizionate orizzontalmente in modo discontinuo a fasciare il campione e verticalmente in corrispondenza degli spigoli del pilastro;
-Reti bidirezionali in fibra di carbonio (Carbon-FRCM)
-Reti bidirezionali in fibra di vetro (Glass-FRCM)
I pannelli in muratura sono rinforzati utilizzando le seguenti tipologie di rinforzo:
-Fibre unidirezionali di carbonio (Carbon-FRP), posizionate lungo le diagonali del campione;
-Reti bidirezionali in fibra di carbonio (Carbon-FRCM)
-Reti bidirezionali in fibra di vetro (Glass-FRCM)
Successivamente si conducono prove di compressione sui pilastri rinforzati e prove di compressione diagonale su pannelli murari rinforzati. Durante le prove, le deformazioni dei provini sono misurate utilizzando LVDT, potenziometri, estensimetri e D.I.C., un metodo ottico che consente la misura delle deformazioni della superficie in oggetto. I risultati vengono elaborati per valutare gli incrementi di capacità portante e di duttilità e valutare l’efficienza di interventi di rinforzo su pilastri e pannelli in muratura.

Partner coinvolti

ARDEA Progetti e Sistemi S.r.l.
SIKA

Tempi di realizzazione
6 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

Nel corso della ricerca, ancora in essere, è prevista la caratterizzazione dei rinforzi tramite altre prove di laboratorio e la valutazione della loro efficacia nelle applicazioni su pilastri e pannelli in muratura sia in laboratorio che in situ.
Aziende: SIKA, ARDEA Progetti e Sistemi S.r.l.

Pannelli rinforzati con FRP e FRCM. Pannelli rinforzati con FRP e FRCM.
Data pubblicazione