La valutazione di vulnerabilità sismica di edifici esistenti è fondamentale per l’analisi del rischio sismico sulla costruzione, al fine di evidenziare le problematiche strutturali e poter progettare interventi di miglioramento e/o adeguamento.
Viene realizzato dal CIRI Edilizia e Costruzioni un servizio finalizzato alla valutazione della vulnerabilità sismica di edifici monumentali in muratura. Ai fini di una valutazione di vulnerabilità sismica è fondamentale la conoscenza della costruzione che può essere raggiunta a diversi livelli, definiti dalle norme.
L’analisi strutturale e la verifica dell’edificio si possono effettuare attraverso i livelli di valutazione della sicurezza sismica così come definiti dalle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale”:
- LV1: valutazione con modelli meccanici semplificati;
- LV2: valutazione su singoli macroelementi;
- LV3: valutazione complessiva della risposta sismica.

Scarica versione PDF
Referenti
Marco Savoia
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Keyword
Vulnerabilità sismica
strutture in muratura
verifiche sismiche
Castello Pandone (IS) Castello Pandone (IS)
Descrizione prodotto

La conoscenza della struttura in muratura viene raggiunta mediante le seguenti attività:
-identificazione della costruzione;
-rilievo geometrico;
-individuazione dell’evoluzione della fabbrica;
-individuazione degli elementi resistenti;
-identificazione dei materiali, del loro degrado e delle proprietà meccaniche;
-conoscenza del sottosuolo e delle fondazioni.
Il rilievo materico viene realizzato mediante prove non distruttive e/o debolmente distruttive: saggi demolitivi, prove soniche, termografie ed endoscopie.
Per valutare la sicurezza sismica dell’edificio si può procedere a diversi livelli:
-LV1: la valutazione viene eseguita in modo speditivo per formulare un giudizio preliminare qualitativo sul livello di rischio;
-LV2: la valutazione viene effettuata facendo riferimento a modelli locali;
-LV3: la valutazione viene eseguita sulla struttura nel suo complesso.
Per la modellazione globale, l’analisi strutturale e le verifiche si utilizzano software agli elementi finiti.

Aspetti innovativi

Sviluppo dell’approccio migliore da applicare nella valutazione e riduzione del rischio simico, e possibile miglioramento delle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni – 2007”.

Applicazioni

Edifici monumentali

Prove in situ per la caratterizzazione della muratura presso il Castello Pandone (Isernia, Italy) Prove in situ per la caratterizzazione della muratura presso il Castello Pandone (Isernia, Italy)
Esempio di applicazione

Edifici appartenenti al patrimonio monumentale: Castello Pandone (IS), Castello dei Pico (Mirandola – MO), Torre Campanaria di Ficarolo (RO).

Descrizione applicazione e risultati

L’obiettivo del servizio offerto è stato raggiunto nel rispetto delle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale”.
Attraverso tre fasi è possibile studiare il comportamento strutturale ed effettuare valutazioni di vulnerabilità e verifiche di resistenza.
La prima fase è l’analisi storico-critica che consente di comprendere l’evoluzione dell’edificio nel tempo, le modificazioni subite e gli eventuali interventi realizzati.
La seconda fase ha come scopo la conoscenza dell’edificio, attraverso il rilievo geometrico degli elementi strutturali, l’individuazione dei carichi e la tipologia delle fondazioni.
La terza fase prevede l’esame della qualità muraria e l’eventuale valutazione sperimentale delle caratteristiche meccaniche. Dato il carattere monumentale degli edifici, il numero delle prove che è possibile svolgere in situ è limitato ed è necessario pianificare in modo adeguato la campagna sperimentale.
Il livello di conoscenza raggiunto, al quale sono legati fattori di confidenza da utilizzare nell’analisi, influenza il grado di attendibilità del modello. È poi possibile procedere con le analisi di vulnerabilità sismica (LV1, LV2, LV3) e l’elaborazione dei risultati.
Sono stati realizzati un report di valutazione della vulnerabilità sismica e verifiche sismiche sui musei statali del Molise e dell’Emilia Romagna.

Partner coinvolti

MIBACT

Tempi di realizzazione
1 mese
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

La procedura proposta ricalca quanto contenuto nelle Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio simico del patrimonio culturale del MiBaC, e di conseguenza ha suscitato grande interesse da parte degli enti pubblici per la valutazione di vulnerabilità sismica degli edifici storico-museali.
Aziende: MIBACT, AeC COSTRUZIONI srl, RESIN PROGET SRL

Indagini non invasive-Termografie Indagini non invasive-Termografie
Data pubblicazione