Per il trasporto aereo di sistemi pressurizzati è necessario predisporre sistemi di depressurizzazione rapida per ottemperare alle normativa IATA. Quando sono presenti volumi e portate molto alte l'utilizzo di valvole commerciali richiede sistemi estremamente complessi e costosi. In alternativa sono disponibili sistemi di rottura che però non garantiscono il ripristino delle condizioni di tenuta iniziali. DTM ha messo a punto un sistema reversibile che permette di ottemperare alle normative IATA in caso di depressurizzazione rapida del contenitore ma anche il ripristino delle condizioni iniziali di tenuta.
Valvola di svuotamento rapido contenitori pressurizzati per trasporti aerei
Valvola di bypass per gas in sistemi ad alte portate
Il sistema è puramente meccanico quindi altamente affidabile, non richiede componenti fluidici e può essere dotato di sistema di sensore per fornire segnale elettronico dello stato del sistema
Contenitori pressurizzati per trasporti aerei
Valvole di bypass rapide per gas con alte portate

Sistema di trasporto aereo pressurizzato per lo strumento ottico del satellite per osservazione della terra Sentinel 5
Il componente è stato montato sul transport container per lo strumento del satellite Sentinel 5
Attività svolta dal servizio di ingegneria/MAIT interno
E' in corso lo studio di una applicazione di questo dispositivo per un dispositivo di raffreddamento per test di laboratorio in cui per esigenze di sicurezza è necessario utilizzare uno scambiatore di calore con un gas anzichè un fluido ed è necessario implementare un sistema di by-pass del gas con indicazione elettronica dello stato della valvola di by-pass.