Catalogue of the offering of equipment used for research, analysis and experimentation activities available in High Technology Network Laboratories. Each item of equipment is shown with its specifications, functional characteristics, location, and method of access.

Results: 51
Name
Description
Laboratory
Province

Misura le principali proprietà meccaniche, di snervamento e di resistenza alla rottura in funzione della temperatura dei materiali polimerici.

BO

Misure di compatibilità elettromagnetica secondo normativa CEI EN 55015

BO

Programmazione e controllo per verifiche su sistemi a dinamiche complesse

BO

Consente di acquisire il modello matematico di un oggetto (fino ad un ingombro max di circa 1m3) con risoluzione decimale.

MO

Permette la valutazione del comportamento alla fiamma di un materiale.

BO

Misure di compatibilità elettromagnetica (emissioni e immunità radiate)

BO

Consente di rilevare la durezza di materiali metallici secondo le scale Brinell, Rockwell e Vickers.

MO

Permette la misura delle dimensioni di molecole, nanoparticelle e colloidi sub-micronici (range 0.6 nm - 6 micron) e della loro distribuzione.

BO

Osservazione della microstruttura di materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi, da costruzione

BO

misura di rumore e vibrazioni nelle lavorazioni di fresatura in condizioni di chatter

BO

Osservazione della microstruttura di materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi, da costruzione (odierni ed antichi)

BO

Generazione di tensioni elevate

BO

Misura della permeabilità ai gas e ai liquidi di membrane e films per packaging, trattamento e purificazione di correnti gassos, trattamento acque

BO

Consente di effettuare prove statiche (trazione, compressione, flessione, ecc.) e dinamiche (fatica, con frequenze di prova nominali fino a oltre 1

MO

Consente di effettuare prove statiche (trazione, compressione, flessione, ecc.) e dinamiche (fatica, con frequenze di prova nominali fino a oltre 1

MO

Caratterizzazione materiali

BO

Consente di effettuare rilievi di microdurezza (su campioni metallici  e su rivestimenti) con scala Vickers e carichi tra 10 e 1000 g.

MO