Via Enrico Caruso 3 - Modena (MO)
AESS è una associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio. Fondata nel 1999, con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II, AESS è una Società di servizi energetici - ESCO accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e certificata secondo la norma UNI CEI 11352. I soci AESS, attualmente 111, sono tutti enti pubblici.
AESS aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è socia di RENAEL, la rete italiana delle agenzie per l’energia ed è parte della rete europea delle agenzie per l’energia ManagEnergy.
AESS si distingue per un approccio dinamico e partecipato nella promozione di progetti di sostenibilità, nella valorizzazione dei risultati della ricerca e nella diffusione e applicazione di prodotti e servizi che abbracciano diversi settori:
- decarbonizzazione per il settore pubblico e privato
- efficienza energetica, riduzione dei consumi e diffusione di impianti a fonti rinnovabili
- piani di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico
- attività legate al Patto dei Sindaci
- sistemi di mobilità urbana sostenibile
- percorsi per la transizione delle comunità e la rigenerazione urbana
- comunità energetiche
- modelli di business circolari e visione sistemica.
Le attività di supporto e assistenza all’innovazione e al trasferimento tecnologico sono svolte a vari livelli tramite la progettazione europea e la creazione di partenariati a livello nazionale/internazionale.
Aziende del settore energetico e legate al settore edilizia e mobilità sostenibile.