
Viale Carlo Berti Pichat 6/2 - Bologna (BO)
La Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici è un centro di ricerca internazionale, indipendente e multidisciplinare che studia il clima e la sua interazione con i sistemi socio-economici.
Le attività di ricerca del CMCC sono strutturate in modo da facilitare la collaborazione e l’interazione tra competenze provenienti da molteplici discipline. Questa organizzazione mira a supportare i processi decisionali necessari per sviluppare risposte efficaci alle sfide globali che caratterizzeranno i prossimi decenni.
La ricerca del CMCC è organizzata in tre Istituti:
- Istituto per la Previsione del Sistema Terra - IESP
- Istituto per la Resilienza Climatica – ICR
- Istituto Europeo sull’Economia e l’Ambiente – EIEE
I ricercatori del CMCC si avvalgono della tecnologia all’avanguardia del Centro di calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing Center - HPCC) del CMCC. Il Centro di calcolo del CMCC è tra le strutture di calcolo interamente dedicate alla ricerca climatica più avanzate in Europa e il più potente in Italia.
L’infrastruttura di ricerca del CMCC è completata dal Centro Avanzato per l’Innovazione Digitale - ADIC e il Centro per la Formazione Avanzata e l’Istruzione - ATEC. ADIC mira a promuovere un approccio interdisciplinare e strumenti e metodologie avanzate per la ricerca, mentre ATEC fornisce formazione specializzata e opportunità di scambio interdisciplinare sui temi legati ai cambiamenti climatici.

Institute for Earth System Predictions
Institute for Climate Resilience
European Institute on Economics and the Environment
High Performance Computing Center
Advanced Digital Innovation Center
Advanced Training and Education Center
La Fondazione CMCC rappresenta un punto di riferimento per decisori pubblici, istituzioni, aziende che hanno bisogno di supporto tecnico-scientifico nel campo della ricerca sulla variabilità climatica globale, delle sue cause ed impatti e delle interazioni con il clima regionale, attraverso simulazioni ad alta risoluzione.
CMCC è impegnato nello sviluppo e utilizzo di modelli per simulazioni climatiche, datasets utili alle previsioni stagionali, decadali e di cambiamento climatico, software e data visualisation systems, che contribuiscono all’arricchimento dei dati di utilizzo pubblico o privato, con fini di ricerca e legati ai cambiamenti climatici.
I principali settori legati alle attività CMCC comprendono il settore climatico e delle risorse naturali; informatico e dell’innovazione tecnologica; energetico e dell’efficientamento energetico; agricolo e dell’agri-food, nonché il settore educativo-formativo e il settore trasversale del policy e decision-making.