Viale Carlo Berti Pichat 6/2 - Bologna (BO)
La Fondazione CMCC è un centro di ricerca senza scopo di lucro. La missione del CMCC è creare modelli climatici e studiarne le relazioni con la società per fornire risultati scientifici affidabili, rigorosi e tempestivi, necessari per la crescita sostenibile, la protezione dell'ambiente e lo sviluppo di politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. Il CMCC collabora con scienziati, economisti e tecnici esperti, che lavorano insieme per fornire analisi complete degli impatti del clima su vari sistemi come l'agricoltura, gli ecosistemi, le coste, le risorse idriche, la salute e l'economia.
Le attività di ricerca del CMCC sono distribuite tra 11 divisioni di ricerca che condividono diverse conoscenze e competenze nel campo della scienza del clima: Advanced Scientific Computing; Climate Simulation and Prediction; Economic analysis of Climate Impacts and Policy; Impacts on Agriculture, Forests and Ecosystem Services; Ocean modeling and Data Assimilation; Ocean Predictions and Applications; Risk Assessment and Adaptation Strategies; Regional Models and geo-Hydrological Impacts; Sustainable Earth Modelling Economics; Information Systems for Climate science and Decision-Making; Innovative Platforms for Science Outreach.
Dal 2008, il CMCC gestisce un proprio Centro di Supercalcolo (SCC) situato a Lecce. L’SCC CMCC è l'unica struttura di calcolo in Italia specializzata nella ricerca sui cambiamenti climatici.
Impacts on Agricolture, Forest And Ecosystem Services
Risk Assessment And Adaption Strategies
Regional Models And Hydrogeological Impact
Sustainable Earth Modelling Economics
Economic analysis Of Climate Impacts and Policy
Ocean Modelling And Data Assimilation
Ocean Predictions And Applications
Climate Simulation And Prediction
Advanced Scientific Computing
Information System for Climate Science and Decisions
Innovative Platforms for Science Outreach
CMCC mira a promuove la conoscenza nel campo della variabilità climatica globale, delle sue cause ed impatti e delle interazioni con il clima regionale, attraverso simulazioni ad alta risoluzione. CMCC rappresenta un punto di riferimento istituzionale per decisori pubblici, istituzioni, aziende che hanno bisogno di supporto tecnico-scientifico. CMCC è impegnato nello sviluppo e utilizzo di modelli per simulazioni climatiche, datasets utili alle previsioni stagionali, decadali e di cambiamento climatico, software e data visualisation systems, che contribuiscono all’arricchimento dei dati di utilizzo pubblico o privato, con fini di ricerca e legati ai cambiamenti climatici.
I principali settori legati alle attività CMCC comprendono il settore tecnologico e informatico grazie alla produzione di modelli numerici; il settore agricolo e dell’agri-food; il settore energetico e dell’efficientamento energetico; il settore educativo-formativo attraverso collaborazioni e partenariati nazionali ed internazionali con università, centri e istituti di ricerca e il settore trasversale del policy e decision-making.