Offices

Viale Carlo Berti Pichat 6/2 - Bologna (BO)

Director
Laura Panzera
ART-ER Contact Person
Irene Sabbadini
Email
irene.sabbadini@art-er.it

La Fondazione CMCC è un centro di ricerca senza scopo di lucro. La missione del CMCC è creare modelli climatici e studiarne le relazioni con la società per fornire risultati scientifici affidabili, rigorosi e tempestivi, necessari per la crescita sostenibile, la protezione dell'ambiente e lo sviluppo di politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. Il CMCC collabora con scienziati, economisti e tecnici esperti, che lavorano insieme per fornire analisi complete degli impatti del clima su vari sistemi come l'agricoltura, gli ecosistemi, le coste, le risorse idriche, la salute e l'economia.

Le attività di ricerca del CMCC sono distribuite tra 11 divisioni di ricerca che condividono diverse conoscenze e competenze nel campo della scienza del clima: Advanced Scientific Computing; Climate Simulation and Prediction; Economic analysis of Climate Impacts and Policy; Impacts on Agriculture, Forests and Ecosystem Services; Ocean modeling and Data Assimilation; Ocean Predictions and Applications; Risk Assessment and Adaptation Strategies; Regional Models and geo-Hydrological Impacts; Sustainable Earth Modelling Economics; Information Systems for Climate science and Decision-Making; Innovative Platforms for Science Outreach.

Dal 2008, il CMCC gestisce un proprio Centro di Supercalcolo (SCC) situato a Lecce. L’SCC CMCC è l'unica struttura di calcolo in Italia specializzata nella ricerca sui cambiamenti climatici.

UO1 - IAFES

Impacts on Agricolture, Forest And Ecosystem Services

UO2 - RAAS

Risk Assessment And Adaption Strategies

UO 3 - REMHI

Regional Models And Hydrogeological Impact 

UO4 - SEME

Sustainable Earth Modelling Economics 

UO5 - ECIP

Economic analysis Of Climate Impacts and Policy

UO6 - ODA

Ocean Modelling And Data Assimilation

UO7 - OPA

Ocean Predictions And Applications

UO9 - CSP

Climate Simulation And Prediction

UO9 - ASC

Advanced Scientific Computing

UO10 - ISCD

Information System for Climate Science and Decisions

UO11 - IPSO

 Innovative Platforms for Science Outreach

CMCC mira a promuove la conoscenza nel campo della variabilità climatica globale, delle sue cause ed impatti e delle interazioni con il clima regionale, attraverso simulazioni ad alta risoluzione. CMCC rappresenta un punto di riferimento istituzionale per decisori pubblici, istituzioni, aziende che hanno bisogno di supporto tecnico-scientifico. CMCC è impegnato nello sviluppo e utilizzo di modelli per simulazioni climatiche, datasets utili alle previsioni stagionali, decadali e di cambiamento climatico, software e data visualisation systems, che contribuiscono all’arricchimento dei dati di utilizzo pubblico o privato, con fini di ricerca e legati ai cambiamenti climatici.

I principali settori legati alle attività CMCC comprendono il settore tecnologico e informatico grazie alla produzione di modelli numerici; il settore agricolo e dell’agri-food; il settore energetico e dell’efficientamento energetico; il settore educativo-formativo attraverso collaborazioni e partenariati nazionali ed internazionali con università, centri e istituti di ricerca e il settore trasversale del policy e decision-making.