
Via Angherà, 22 - Rimini (RN)
INT.TUR è l'Articolazione del Centro di studi Avanzati sul Turismo - CAST dell’Università di Bologna che si occupa specificamente di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per lo sviluppo di prodotti, processi e servizi per imprese e stakeholders della filiera turistica. In particolare INT.TUR sviluppa modelli e best practices per l’analisi economica, di produttività ed efficienza delle imprese turistiche, nonché dei temi della loro sostenibilità e responsabilità sociale, oltre che delle strategie per la loro riqualificazione digitale, la business intelligence, la competizione internazionale, il marketing ed il management.
L'Articolazione nasce nel 2022 come gruppo di studiosi impegnati in discipline molto differenti (aziendali, biochimiche, economiche, geografiche, giuridiche, ingegneristiche, della qualità della vita, statistiche e storiche) potendo contare su uno sviluppato sistema di reti, tra le quali UNESCO/UNITWIN “Culture, Tourism, Development” e UNWTO (Affiliate Member). INT.TUR aderisce inoltre ai CLUST-ER Turismo ed Economia Urbana.
Tutto questo rende INT.TUR il migliore ambiente di ricerca e lavoro per raccogliere, e vincere, le sfide poste dalla valorizzazione turistica del territorio, delle eccellenze del suo patrimonio culturale, naturale, artistico ed industriale con una particolare attenzione alla sostenibilità declinata a 360 gradi (economica, sociale, ambientale, salutistica, wellness).
Sfide che rispondono agli obiettivi indicati della Politica di coesione UE 2021-2027, dall'Agenda Onu 2030 e, a cascata, della nuova Strategia di specializzazione intelligente S3 (2021-2027) della Regione Emilia-Romagna. Sfide di carattere globale ma da affrontare all’interno dell’ecosistema regionale della ricerca, con il supporto di Art-ER e delle Associazioni Clust-ER.

Modelli di analisi dell’online discourse, modelli di previsione dei flussi turistici per piccole aree, modelli di analisi degli impatti del clima sulla produzione turistica, modelli per il monitoraggio delle percezioni dei turisti (misura dell’efficacia della promozione).
Sostenibilità sociale ambientale ed economica dell’industria turistica.
Politiche di welfare e rapporto del turismo con i residenti.
Analisi e sviluppo ecosistemi produttivi regionali in chiave turistica. In particolare: ricerca sufattori di diversificazione (alimentari, comportamentali, benessere, ...) per creare prodotti innovativi e differenziare i prodotti tradizionali rispetto alla concorrenza.
Definizione di strategie di comunicazione efficace, segmentazione della domanda, co-marketing, branding e acquisizione nuovi mercati.
Empowerment degli operatori turistici, identificazione delle competenze chiave e di gap formativi oltre a progettazione di piani formativi di lungo periodo con particolare riferimento a sviluppare competenze per indirizzare le scelte dei turisti verso opzioni sostenibili
Misano World Circuit Marco Simoncelli, APT Servizi, Hotel Service Srl, AirPlus, BCD Travel, Zucchetti
Artificial Intelligence and optimization
- Machine learning
- Business Process Modeling and Management - Francesco Maria Barbini
Information and Semantic systems, Knowledge management
- Business intelligence
- Knowledge representation - Francesco Maria Barbini
Big Data
- Social behavior analysis and modeling - Francesco Maria Barbini
- Big Data analytics: descriptive, predictive e prescriptive