Facility integrata per la micro e nano fabbricazione di dispositivistica elettronica ed optoelettronica flessibile organica ed ibrida su larga scala

Camera bianca con superficie di 80 m2  divisa in due zone. La zona ISO6 è provvista di tutto l’occorrente per le procedure di pulizia e patterning dei substrati utilizzati nella fabbricazione di dispositivi optoelettronici. In particolare:

  • Spin-coater
  • Doctor-blade
  • Slot-die coating
  • Mask-aligner per effettuare processi litografici.

Nella zona ISO7 i dispositivi organici ed ibridi vengono fabbricati e caratterizzati. È presente una glove-box lunga 10 metri con atmosfera controllata, divisa in due moduli:

  1. Uno dedicato alla fabbricazione di celle fotovoltaiche con uno spin-coater ed un evaporatore direttamente connessi alla glove box. Inoltre è presente un simulatore solare per la caratterizzazione di dispositivi fotoattivi.
  2. Il secondo è dedicato alla fabbricazione di dispositivi optoelettronici come OLED e OLET. È connesso al sistema di deposizione di film sottili, al sistema EFD, UVA Press e ad una probe-station per la caratterizzazione dei dispositivi. Inoltre, si possono effettuare misure di invecchiamento accelerato utilizzando una camera umidostatica.

 

Quantity
1
Laboratory
Operational unit
Istituto ISMN
Access mode

Da parte del personale del laboratorio incaricato dell'impiego dell'attrezzatura

senza la partecipazione diretta dell'utente

Terms of use

 

Uso a titolo gratuito sulla base di accordi di collaborazione di ricerca.

Fatturazione in base a contratto forfettario.

Referents
STEFANO TOFFANIN
Equipment location
area ricerca CNR Bologna, Via Gobetti 101 Bologna(BO) Tel: 051 6398514
Last update
24/02/2023