Laboratorio di Ottica

MISTER dispone di un laboratorio di ottica dotato di banco ottico polivalenteper la caratterizzazione dei dispositivi ottici con misura delle perdite e Near Field.

Il sistema Near-Field per la caratterizzazione modale di guide d’onda integrate è attualmente limitato nella banda 400 nm-1100 nm dal sensore CCD utilizzato. Le ottiche permettono comunque di operare anche nel NIR-MIR, qualora si acquisisca una telecamera opportuna.

È inoltre possibile, mediante il sistema di manipolatori nanometrici Elliot Scientific e visione tramite microscopio stereo, il pigtailing dei dispositivi ovvero l’allineamento fibra/chip.

Disponiamo di molteplici sorgenti laser per permettere l’allineamento in diverse regioni dello spettro e un “high precision fiber cleaner” per la preparazione delle superfici delle fibre.

Infine tramite vari spettrometri è possibile caratterizzare diverse sostanze liquide e a film sottile nelle regioni spettrali che vanno dall’UV al MIR

Quantity
1
Laboratory
Access mode

L’accesso/utilizzo è consentito sono in presenza di personale MISTER autorizzato.

Terms of use

Uso a titolo gratuito o oneroso sulla base di specifico "Accordo per accesso a laboratori/apparecchiature di MISTER Smart Innovation"



 

Referents
Giovanni Battista Montanari
Equipment location
Palazzina Tecnopolo, Via Gobetti 101 Bologna(BO) Tel: 051 639 9984
Last update
24/02/2023