Analisi di fattibilità per lo sviluppo di prodotti nuovi e/o innovativi, rispondenti alla domanda di mercati attuali e potenziali e prima realizzazione a livello sperimentale; sviluppo di tecnologie innovative di processo, limitatamente all'insieme di attività che precedono l'adozione delle nuove tecnologie nel processo produttivo, compresa la realizzazione ed i collaudi di prototipi. Coltivazione in pieno campo delle nuove varietà di frumento secondo percorsi agronomici efficienti e funzionali alla produzione di lotti di elevata qualità destinati a test di trasformazione industriale.
Gestione e coordinamento delle attività progettuali; monitoraggio dello stato d\'avanzamento lavori, reportistica e collaborazione ad attività sperimentali finalizzate alla: valutazione di nuove linee di frumento duro e tenero dotate di caratteristiche agronomiche e qualitative particolarmente rispondenti alle attuali esigenze del settore cerealicolo regionale; individuazione di percorsi agronomici efficienti e utili ai produttori agricoli allo scopo di valorizzare le potenzialità delle nuove costituzioni.
Gli aspetti innovativi sono legati a tre diversi concetti. Il primo è relativo alla innovazione varietale, in quanto oggetto del lavoro è la sperimentazione di varietà di frumento duro e tenero mai utilizzate in precedenza. Il secondo è relativo, in fase di coltivazione, alla valutazione dell'efficacia di principi attivi innovativi per la lotta fitosanitaria. Il terzo ed ultimo riguarda l'utilizzo di una selezionatrice ottica innovativa, in fase di cernita del frumento, all'interno dello stabilimento di lavorazione.
Le nuove varietà di frumento potranno trovare applicazione lungo la filiera panificatoria e biscottiera, migliorando la qualità del prodotto finale ed aumentando le rese
Applicazione lungo la filiera panificatoria e biscottiera
Applicazione lungo la filiera panificatoria e biscottiera Elenco di varietà di grano duro e tenero che presentano performance produttive qualitativamente e quantitativamente superiori
Consorzio Agrario dell'Emilia (CAE), Società Italiana Sementi SpA (SIS)
Il processo di valorizzazione potrà consistere nella promozione e commercializzazione di prodotti da forno (pane e biscotti) derivanti dalle nuove varietà, mettendone in evidenza le proprietà organolettiche e qualitative.