Il metodo di analisi persegue la finalità di dare intelligenza ai dati riferiti al territorio dei 30 Comuni della Provincia di Forlì e Cesena. Si tratta di dati disponibili e aperti, fruibili dalle varie sezioni open data. La finalità della rappresentazione delle interrelazioni che insistono sul territorio è quella di far emergere quelle aree che hanno maggiori fragilità sia dal punto di vista morfologico che sociale, evidenziano anche i caratteri di opportunità turistica e finalizzando il tutto alla costruzione di un modello analitico volto all'avvio di una Smart Land. In tal senso il percorso che si è delineato è stato la comprensione e definizione dei rischi del territorio e su questi la possibilità di costituire una infrastruttura informativa a favore e a supporto dei Comuni per un territorio più smart e resiliente.

Download PDF version
Laboratory
Contacts
Alessandro Seravalli
Specialization Area
Digitale
Energia e Sostenibilità
Keyword
Gis Analysis
Smart Land
Gestione del Rischio
Monitoraggio
Analisi dei dati territoriali: focus sulla popolazione
Product description

Smart Land è un processo di analisi e rappresentazione delle informazioni legate ad un territorio utile per chi si occupa di governance e quindi amministratori pubblici in primis ma anche soggetti terzi che operano nel sistema urbano come, ad esempio, società patrimoniale di assets delle reti idrico e gas. I dati raccolti sono organizzati in un reticolo geometrico regolare di 1 KM per lato (corrispondente al modulo del kmq Eurostat) finalizzato a costruire un cluster di monitoraggio omogeneo. La matrice regolare realizzata consente di riportare in maniera sistemica tutte le diverse basi informative trattate.  Le informazioni annesse sono la base per la costruzione di opportuni indicatori che descrivono lo stato attuale del territorio di riferimento e che concorrono alla definizione di quali aree siano soggette a maggiori fragilità sia dal punto di vista morfologico che sociale  e quali invece evidenzino  caratteri di opportunità turistica. Il risultato delle analisi potrà essere visualizzabile in una Dashboard a supporto delle decisioni.

Innovative aspects

L’aspetto innovativo riguarda la metodologia di analisi che consente la costruzione di una infrastruttura informativa unica dedita alla raccolta ed elaborazione di dati provenienti da fonti eterogenee. Il metodo applicato è scalabile nel tempo poiché prende in considerazione gli elementi e le caratteristiche del territorio disponibili soggetti a variazioni temporali. In questo contesto iniziale l’attenzione è posta  al monitoraggio del rischio per poi evolversi, in base alle esigenze dichiarate dagli stakeholder coinvolti, verso altre tematiche. 

Potential applications

Il sistema geografico basato sulla rappresentazione del territorio mediante un grigliato si configura come uno strumento di supporto alle decisioni già sperimentato a scale urbane e in contesti territoriali diversi. Questa analisi e la rappresentazione grafica ad essa connessa favorisce la definizione delle necessarie infrastrutturazioni volte al miglioramento del monitoraggio del territorio per tutti quei soggetti che si occupano della governance del territorio (Pubbliche Amministrazioni, società multiservizi ecc)

Analisi degli attrattori turistici e della connettività infrastutturale
Application example

Analisi del territorio e sviluppo strategia

Application description and results

Per il cliente Unica Reti è stato realizzato, oltre all'analisi e comprensione dei bisogni del territorio, anche un corpus di documenti di strategia per la governance dell'informazione.

Involved partners

Unica Reti S.p.a.

Implementation Time
4 mesi
Technology Readiness Level
TRL 8 - sistema completo e validato
Exploitation

È in corso un’attività di valorizzazione del metodo attraverso l'individuazione di altri ambiti applicativi territoriali. La realizzazione del progetto potrà essere armonizzata con i progetti e i percorsi regionali, nazionali ed europei. Per quest’ultima, ad esempio, si fa riferimento al progetto Gaia-X o i progetti di Smart Data. A livello locale il progetto potrà armonizzarsi con i sistemi della mobilità, qualità dell’acqua, obsolescenza urbana, ecc. Inoltre, il progetto si inserisce in sinergia e complementarietà con le progettualità e le attività di infrastrutturazione e monitoraggio portate avanti a livello regionale attraverso i diversi soggetti deputati (Lepida, Arpa ecc).

Reticolo geografico con evidenziazione delle zone a rischio
Published on