Sedi

Via Sant’Agata 35 - Crevalcore (BO)

Ente
C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.r.l.
Direttore
Limitri Corazza
Referente ART-ER
Enzo Bertoldi
Email
enzo.bertoldi@art-er.it

CAA GIORGIO NICOLI è impegnato nella ricerca in campo ambientale in particolare nei settori dell’entomologia medica, dell’entomologia agraria, della palinologia e paleoarcheobotanica. Si occupa di Lotta Biologica agli organismi dannosi in agricoltura e nocivi per la salute pubblica; Ecologia del Territorio; Monitoraggio Ambientale ed Economia Circolare.
Il laboratorio sito nel castello dei Ronchi di Crevalcore è diviso in due settori specifici, uno di entomologia medica, idoneo ad operare in sicurezza nello studio di agenti patogeni trasmessi da vettori (BL3), l’altro attrezzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, per ricerche in campo agricolo, ambientale ed entomologico (Centro di Saggio). Il Laboratorio di Palinologia ed Archeobotanica si trova nelle sede di San Giovanni in Persiceto ed è attrezzato per lo studio di macro (semi/frutti, legni/carboni) e microreperti botanici (granuli pollinici, spore ed altri sporomorfi).

UO 1

Entomologia e zoologia sanitarie

UO 2

Gestione rifiuti e biomasse

UO 3

Agricoltura sostenibile e gestione verde urbano

UO 4

Palinologia e paleo-archeo botanica

CAA GIORGIO NICOLI collabora con aziende nel settore dell'automazione industriale per lo sviluppo di un sistema di allevamento massale di zanzare da utilizzare nella lotta biologica mediante il metodo del Maschio Sterile.
Collabora inoltre con aziende produttrici/distributrici di prodotti fitosanitari e biocidi a bassa tossicità nella conduzione di prove di efficacia e selettività d'azione.
Opera in ambito agricolo conducendo prove in campo in collaborazione con aziende agricole a conduzione biologica o integrata.