Sedi

Viale Carlo Berti Pichat 6/2 - Bologna (BO)

TECNOPOLO DI FERRARA - via Giuseppe Saragat 1/E - Ferrara (FE)

Direttore
Maria Cristina Vistoli
Referente ART-ER
Daniele Sangiorgi
Email
daniele.sangiorgi@art-er.it

I settori di ricerca nei quali l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare opera si collocano, in gran parte, nell’ambito di grandi collaborazioni internazionali nei quali ricopriamo un ruolo di primo piano. Le nostre ricerche fanno uso e richiedono lo sviluppo di tecnologie avanzate. Questo ha ricadute naturali di alta utilità come lo sviluppo di strumentazione di diagnostica medicale, di sensori e rivelatori innovativi di radiazioni ionizzanti, di strumentazione per la diagnostica dei beni culturali, di applicazioni e condivisione di dati in Cloud ad alte prestazioni in ambito sanitario e medico, di applicazioni di big data analytics, edge computing, ML/DL, IOT in ambito industriale.

Queste sono le competenze chiave che INFN-TTLab mette a disposizione della rete HTN.  Il contesto organizzativo snello in cui è inserito il laboratorio INFN-TTLab, ci consente di accedere a competenze, infrastrutture e tecnologie delle sezioni e laboratori dell’INFN presenti sul territorio nazionale, tra cui il laboratorio sotterraneo dei LNGS, il più grande laboratorio sotterraneo del mondo e più facilmente accessibile.  Riusciamo quindi a mediare efficacemente nel contesto nazionale ampliando le competenze, infrastrutture e tecnologie disponibili per la rete HTN oltre la dimensione regionale.

UO1

Reparto ICT

UO2

Reparto Sistemi dispositivi, elettronica e sistemistica

INFN-TTLab ha in corso di svolgimento un contratto con ASI, Agenzia Spaziale Italiana per lo sviluppo di innovativi sensori di radiazione indossabili da inviare sulla stazione spaziale internazionale. INFN è socio fondatore del consorzio Bi-REX, Big data Innovation & Research EXcellence, centro di competenza industria 4.0. Abbiamo inoltre partecipato a diversi progetti della Regione Emilia Romagna tra cui: Il progetto SUPER: Supercomputing Unified Platform Emilia-Romagna, che ha potenziato l’infrastruttura hardware regionale sviluppando di servizi di accesso alle risorse di supercalcolo e di storage per le comunità scientifiche in casi d’uso come la genomica; Il progetto FORTRESS, per lo sviluppo di patch flessibili e ad ampia superficie per il rilevamento in tempo reale delle radiazioni ionizzanti nei trattamenti di radioterapia. Molteplici sono inoltre i progetti nazionali ed europei in cui ricercatori del laboratorio collaborano. Si cita IoTwins un progetto tra Università di Bologna, INFN, CINECA, ART-ER, Bonfiglioli Riduttori, Marposs e importanti partner stranieri,  per la digitalizzazione industriale, attraverso la creazione di gemelli digitali, dei processi produttivi.

Manutenzione e diagnostica

Internet delle cose e Sistemi Cyber-Fisici

Sistemi di comunicazione e reti

Energie sostenibili: tecnologie e sistemi di produzione

Ecosystem services (Servizi ecosistemici)