GLYMED - Riposizionamento di glicosaminoglicani in nuovi medicinali per la cura delle malattie osteoarticolari degenerative (2023)

Il repositioning per nuove indicazioni terapeutiche di farmaci in uso rappresenta un approccio formidabile per il rapido sviluppo di nuovi medicinali efficaci e sicuri. 
Il progetto si colloca in questo ambito e prevede attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di nuovi medicinali che sfruttino un glicosaminoglicano come il pentosano polisolfato (PPS) per la cura di malattie degenerative osteoarticolari come l’osteoartrite. 
Il progetto è finalizzato a:
1) Studiare i meccanismi molecolari alla base delle proprietà antiinfiammatorie e proriparative del PPS sia attraverso modelli cellulari in vitro che test in vivo.
2) Sviluppo farmaceutico di una formulazione per iniezione intrarticolare di una di un prodotto di combinazione costituito da nanoparticelle di PPS e chitosano associate a sodio ialuronato.
3) Valutazione preclinica dell’efficacia dell’approccio formulativo adottato.
4) Scale-up da prototipo a pilota della produzione della nuova formulazione.
5) Predisposizione del percorso di sviluppo clinico basato su un robusto approccio regolatorio.
Il risultato finale atteso è un prodotto medicinale pronto per l’ingresso in fase clinica corredato da un dossier pleclinico robusto e credibile che minimizzi i rischi associati alle successive fasi di sviluppo.

Protocollo
PG/2023/299096
Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Orientamento tematico
Nuovi approcci terapeutici e medicine avanzate
Keyword S3
Salute
Keyword libere
glicosaminoglicani, repositioning, osteoarticolare,
Area di specializzazione