IGNITE 5.0 - IntelliGent and secure Networking in IndusTrial Environments: towards Industry 5.0 (2023)

Il progetto mira a sviluppare una soluzione prototipale di orchestrazione delle risorse di una rete industriale conforme al paradigma AAS (Asset Administration Shell) RAMI (Reference Architecture Model Industry) 4.0, realizzando un AAS e relativa piattaforma informatica di gestione che soddisfino le caratteristiche di integrazione e interoperabilità, di connettività, di sicurezza e di flessibilita'.

L’AAS è un contenitore di moduli operativi che offrono interfacce standardizzate per l’interazione con l’asset, per accedere a dati statici (manuali, documentazioni sull’asset) e dinamici (operativita' dell’asset), o ad interazioni attive (riconfigurazione, accensione, spegnimento). Alcuni moduli di interesse generale possono essere presenti in AAS diverse (e.g. la gestione della comunicazione in rete), mentre altri possono essere specifici al singolo asset (e.g. la posizione di un braccio robotico).

Il prototipo di piattaforma di gestione e di ASS verra' implementato tramite un testbed replicante le caratteristiche di Information Technology (IT) e di Operational Technology (OT) presso un laboratorio di un partner del progetto. Inoltre verranno rese disponibili le specifiche delle interfacce degli AAS volte a remotizzare il controllo e la gestione dell’ambiente industriale.

Protocollo
PG/2023/306949
Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Area di specializzazione