TERMOREF - Integrazione di processi termochimici e reforming su biomasse di scarto e valorizzazione dei prodotti con un approccio a rifiuti zero (2015)

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di due processi termochimici integrati con processi di reforming e upgrading dei prodotti in modo da aumentare la sostenibilità ambientale ed economica attraverso l’ottenimento di prodotti a più alto valore aggiunto e minor impatto ambientale. La sostenibilità economica e ambientale sarà valutata in un ottica di chiusura dei cicli e di analisi di filiera. I due prototipi in comune hanno l’obiettivo di ottenere un biochar a elevate prestazioni e sicurezza da utilizzare come ammendante le cui proprietà saranno analizzate in uno studio dettagliato e una fase gas costituita da gas di sintesi e idrocarburi leggeri trasformabile in gas naturale sintetico (Bio-SNG) del tutto equivalente al biometano. Il pirogassificatore produce una frazione contenente gas e vapori e un biochar. Esso ha elevata flessibilità nell’alimentazione della biomassa permettendo l’utilizzo di biomasse ad elevata umidità, digestato o rifuti in coalimentazione. L’integrazione fra il pirogassificatore e il tar reforming permette di ottenere un gas pulito e alte prestazioni. Infine l’alimentazione H2O/O2 come agente gassificante alternativo all’aria permette di ottenere un gas di sintesi senza diluenti su cui sviluppare il processo catalitico per la produzione di Bio-SNG. Il secondo prototipo costituito da un processo termochimico in cui le ceneri sono attive in un parziale reforming, permette la condensazione dei vapori e l’ottenimento di un gas più pulito. Il progetto mira a migliorare il reforming attraverso l’alimentazione di additivi a base di Mg e Fe con la biomassa in modo da facilitare la successiva trasformazione in Bio-SNG attraverso metanazione. Il miglioramento del biolio in cui è conservata la maggiore quantità di energia rappresenta per questo processo un aspetto fondamentale che sarà affrontato attraverso lo sviluppo di un processo catalitico di idrodeossigenazione che aumenti le qualità del fuel.

Protocollo
737778
Bando
Bando Laboratori 2015 (DGR 774/2015)
Orientamento tematico
Filiera agroalimentare integrata e sostenibile
Keyword S3
produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, recupero, riuso, simbiosi industriale, economia circolare, sistemi di produzione sostenibili
Keyword libere
applicazione di processi catalitici
Area di specializzazione