La ricostruzione tridimensionale dell'ambiente circostante è una necessità in molteplici campi industriali: dal controllo degli accessi agli Automatic Guided Vehicle per la movimentazione merci. 3DV è un prodotto che nasce dall'esperienza pluriennale del VisLab nello sviluppo dei veicoli intelligenti: è un sistema basato sull'utilizzo di due telecamere capaci di fornire una ricostruzione tridimensionale accurata della scena osservata. Il sistema fornisce, in tempo reale,anche un'interpretazione dell'ambiente, individuando gli ostacoli presenti e fornendo una ricostruzione accurata della superficie del terreno.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Massimo Bertozzi
Area di specializzazione
Digitale
Meccatronica e Materiali
Keyword
Percezione
ricostruzione tridimensionale
individuazione ostacoli
visione artificiale
Sistema di riconoscimento ostacoli
Descrizione prodotto

3DV è un sistema stereoscopico capace di fornire una ricostruzione tridimensionale della scena osservata da entrambe le telecamere. Il sistema fornisce, in tempo reale, un'interpretazione dell'ambiente, individuando gli ostacoli presenti e fornendo una ricostruzione accurata della superficie del terreno. 3DV rende disponibili all'utente anche i dati raw di basso livello, fino a 3 milioni di punti 3D al secondo. E' disponibile anche una versione con peso inferiore a 1 Kg per Unmanned Aerial Vehicle.

Aspetti innovativi

Il sistema è in grado effettuare una ricostruzione tridimensionale in tempo reale utilizzando un sensore passivo come la telecamera, sfruttando un algoritmo di elaborazioni immagini stereoscopiche allo stato dell'arte della ricerca. Inoltre 3DV permette la ricostruzione contemporanea di 480 piani, producendo fino a 3 milioni di punti 3D al secondo, nettamente superiore ai normali laserscanner industriali monopiano.

Applicazioni

Questo prodotto trova applicazione in tutti i settori in cui è richiesta la percezione dell'ambiente circostante: può essere utilizzato come sistema percettivo nei veicoli autonomi come dimostrato nel test PROUD 2013, nei Unmanned Aerial Vehicle o in applicazioni industriali come la videosorveglianza per determinare il flusso di persone in un determinato accesso.

Ricostruzione tridimensionale di una persona
Esempio di applicazione

Sistema di percezione per AGV

Descrizione applicazione e risultati

Gli AGV sono veicoli a guida automatica utilizzati principalmente in campo industriale per la movimentazione di prodotti all'interno o all'esterno di uno stabilimento. Questi veicoli, tipicamente, utilizzano diversi laserscanner come sensori per percepire l'ambiente circostante. L'utilizzo dell'applicazione 3DV in sostituzione ai laserscanner offre numerosi vantaggi in termini di costo, affidabilità e funzionalità offerti. Innanzitutto, l'utilizzo di un sensore passivo come le telecamere consente di non avere parti in movimento e quindi ridurre l'usura del sistema, inoltre rende possibile un'interpretazione semantica affidabile della scena osservata, come l'identificazione di determinati oggetti o persone. Il sistema è in grado di ricostruire 480 piani contemporaneamente e ciò consente di individuare eventuali carichi sospesi, non individuabili con un singolo laserscanner monopiano. Il sistema sviluppato è in grado di fornire agli Automatic Guided Vehicle un'accurata percezione dell'ambiente circostante, individuando ostacoli statici e dinamici. Nello sviluppo di questa applicazione si è puntato a coprire i problemi difficilmente risolubili con i sistemi di percezione tradizionali come l'individuazione dei carichi sospesi.

Partner coinvolti

Elettric80

Tempi di realizzazione
Il progetto ha previsto un impegno pari a 12 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Elettric80 spa e testato in diversi stabilimenti.

Esempio di individuazione ostacoli e ricostruzione della superficie del terreno
Data pubblicazione