Per dimensionare correttamente un impianto per la produzione di biogas è necessario tenere conto del potenziale di produzione di metano dalle biomasse utilizzate, definito potenziale metanigeno, in modo da dimensionare correttamente sia l’impianto di biogas che i costi di approvvigionamento, prima voce di spesa nella conduzione di un impianto di digestione anaerobica quando si usano biomasse dedicate. Attraverso la strumentazione in dotazione nel laboratorio chimico e di biogas, il laboratorio fornisce assistenza e consulenza di processo agli impianti di digestione anaerobica che necessitano di conoscere le potenzialità produttive delle proprie matrici e la reale efficienza ed affidabilità del proprio impianto di biogas.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Sergio Piccinini
Mariangela Soldano
Area di specializzazione
Agroalimentare
Energia e Sostenibilità
Keyword
biogas
digestione anaerobica
potenziale metanigeno
test BMP
Sistema statico per la determinazione del potenziale metanigeno (Armadio termostatato e reattori)
Descrizione prodotto

Il CRPA Lab fornisce assistenza e consulenza di processo agli impianti di digestione anaerobica. Il laboratorio dispone di 48 reattori batch da 2.200 ml ciascuno e 9 reattori da 24 litri termostatati e miscelati per l’esecuzione di test dinamici. La strumentazione in dotazione permette di offrire i seguenti servizi: • studi di fattibilità mirati al dimensionamento degli impianti e alla loro sostenibilità economica; • assistenza in fase di analisi e scelta di proposte progettuali; • caratterizzazione chimico/fisica della biomassa alimentata ai digestori; • analisi dei digestati e di effluenti zootecnici tramite apparecchiatura NIR; • determinazione del Potenziale Metanigeno (BMP) tramite sistema statico (in batch), secondo la norma UNI EN ISO 11734/2004 e sistema in continuo (dinamico); • valutazione dell'impatto odorigeno e gassoso degli impianti con il supporto del proprio laboratorio olfattometrico.

Aspetti innovativi

Il laboratorio offre metodologie all’avanguardia per supportare la gestione di impianti di biogas, la scelta di applicare un metodo piuttosto che un altro dipende essenzialmente dalle finalità e dall’importanza che ha la misura. A oggi il laboratorio dispone di un archivio di circa 750 test BMP condotti su biomasse agricole e agro-industriali.

Applicazioni

Assistenza ad impianti di digestione anaerobica già operativi e a ditte impiantistiche in fase di progettazione ed avvio impianti.

Impianto di biogas
Esempio di applicazione

Determinazione dell'efficacia di additivi chimici-biologici sulle rese di biogas

Descrizione applicazione e risultati

Sono stati effettuati n. 21 test per la determinazione del potenziale metanigeno (BMP) di biomasse trattate con diversi tipi di additivi per valutare la stabilità del processo e la quantità di biogas prodotto ai fini di migliorare la redditività degli impianti di digestione anaerobica. Valutazione dell’efficacia degli additivi sul processo di digestione anaerobica mediante il confronto delle rese in termini di biogas ottenute dalle biomasse trattate con quelle non trattate con gli additivi.

Partner coinvolti

Aziende produttrici di additivi

Tempi di realizzazione
6 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

Fabbri C., Soldano M., Moscatelli G., Piccinini S.(2012)- Biomassa, come si calcola il suo valore economico Informatore agrario 40,68: 13-17

Sistema in continuo per la determinazione del potenziale metanigeno
Data pubblicazione