INTEGRO è un orizzontamento a ordito semplice in legno con impalcato a sandwich in compensato multistrato e anima in grigliato stampato in PRFV (plastici rinforzati con fibre di vetro). Le primarie caratteristiche strutturali sono l’elevato grado di rigidezza dell’impalcato, soprattutto rispetto alle sollecitazioni sul piano, e la leggerezza complessiva. Le primarie caratteristiche tecniche sono invece rappresentate dall’impiego di procedure interamente a secco e dalla possibilità di adattarsi sia a contesti di nuova costruzione sia a interventi di recupero. L’efficacia prestazionale del sistema in rapporto allo spessore complessivo del solaio è inoltre assicurata dalla presenza di pacchetti di completamento con materiali che consentono sia di integrare le dotazioni impiantistiche, sia di fornire soluzioni ottimizzate per i requisiti termico-acustici per il contenimento energetico. Infine il sistema risponde ai requisiti di reversibilità e riciclabilità di materiali e componenti.

Scarica versione PDF
Referenti
Riccardo Gulli
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Keyword
solai lignei rinforzati
tecnologie a secco
recupero e restauro
sistemi integrati
Stratigrafia del pacchetto
Descrizione prodotto

Sistema integrato di solaio ligneo a secco realizzato utilizzando come elementi portanti grigliati stampati in PRFV. I grigliati vengono accoppiati con pannelli multistrato e solidarizzati attraverso connettori meccanici all'orditura principale delle travi. La maglia alveolare viene riempita in opera con granulato di marmo per generare migliori prestazioni termoacustiche in collaborazione con gli strati di sottofondo di lana di roccia ad alta densità e lastre di gessofibra. Riduzione del rumore aereo dovuto alla massa del sistema; riduzione del rumore da calpestio realizzato dal sistema massa-molla-massa efficace acusticamente; aumento della resistenza termica. Utilizzo di film scaldanti elettrici ad integrazione del sistema di riscaldamento efficaci nel transitorio o in ambienti con cappotto interno.

Aspetti innovativi

Intervento di recupero realizzato esclusivamente in opera con elementi a secco. Aumento della capacità portante ed irrigidimento dell'impalcato. Ottenimento di ottime performance acustiche e termiche in spessori ridotti. Estrema flessibilità del sistema adattabile per la rispondenza a esigenze diversificate secondo i casi di applicazione. Integrazione impiantistica con bassissima inerzia termica e senza interventi invasivi per il passaggio degli impianti di riscaldamento. Completa reversibilità dell'intero sistema rispetto alle mutate esigenze prestazionali.

Applicazioni

Interventi di recupero di solai lignei in edilizia esistente laddove ci sia particolare attenzione verso la riduzione del rumore o l'integrazione impiantistica. Solai lignei di nuova realizzazione con spessori ridotti e buona capacità portante

Prototipo a scala reale
Esempio di applicazione

Prototipo di dimensioni 2,50 m x 4,10 m

Descrizione applicazione e risultati

Verifica della fattibilità costruttiva in scala reale attraverso la realizzazione di un modulo di dimensioni 2,50 m x 4,10 m che possa significativamente simulare un piccolo ambiente anche in relazione alle proporzioni del costruito esistente. La realizzazione di un prototipo di queste dimensioni ha consentito di affrontare le problematiche connesse alla realizzazione in opera, simulando un intervento di recupero di un impalcato ligneo tradizionale. Il rinforzo strutturale con elementi in vetroresina consente di lavorare direttamente sull'orditura principale (interasse travi prototipo 1,30 m) recuperando lo spessore dell'orditura secondaria. La solidarizzazione degli elementi di impalcato è stata effettuata attraverso collegamenti diretti su travi e collegamenti passanti. L'applicazione pratica ha confermato l'estrema facilità di messa in opera, sia in termini di tempo che di specializzazione della manodopera, pur evidenziando alcune criticità che saranno oggetto di ulteriore sperimentazione. Prove termiche: trasmittanza 0,5 W/mq K; Prove di carico: portata > 400 Kg/mq; Analisi con termocamera: bassisima inerzia termica, a regime dopo 1h, nessuna dispersione ai bordi.

Partner coinvolti

MM s.r.l.; Fermacell s.r.l; ATH Energia s.r.l; Rockwool; Schiavina s.r.l.

Tempi di realizzazione
REALIZZAZIONE PROTOTIPO: 10 ore X 2 persone
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il prototipo è stato esposto al SAIE 2013 presso lo stand CIRI - Edilizia e costruzioni. L'esposizione ha generato estremo interesse promuovendo l'attività di ricerca della Unità Operativa "Tecnologie innovative applicate al Recupero, Restauro e Conservazione del Patrimonio Costruito". Anche i partner coinvolti nel progetto si sono mostrati favorevoli ad uno sviluppo ulteriore della ricerca.

Modellino di prova
Data pubblicazione