Strumenti software avanzati capaci di ridurre i costi e l’impatto del traffico merci generato dai distretti industriali traendo vantaggio dalla co-localizzazione di numerose imprese. La natura stessa dell’impresa virtuale italiana, basata su una complessa rete di fornitura i cui nodi sono distribuiti geograficamente, assicura grande flessibilità ma genera un intenso traffico specialmente sul breve-medio raggio (entro i 150 chilometri). La creazione dei distretti industriali concentra aziende appartenenti anche a filiere diverse, e crea quindi le condizioni per aggregare la domanda di trasporto assicurando un grado più elevato di saturazione dei mezzi e una vantaggiosa ripartizione dei costi. Gli strumenti allo studio sono pensati per sfruttare al meglio questa situazione fornendo un servizio che ottimizza l’impiego delle risorse con benefici sia per i produttori che per i trasportatori.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Rita Cucchiara
Area di specializzazione
Cultura e creatività
Digitale
Keyword
INTERMEDIAZIONE FRA PRODUTTORI E TRASPORTATORI
BROKER DELLA LOGISTICA
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
SATURAZIONE DEI MEZZI
Modello funzionale del servizio logistico.
Descrizione prodotto

Il prodotto supporta un servizio di incontro fra domanda e offerta. La domanda proviene dalle aziende delle filiere che generano il traffico merci, l’offerta proviene dai trasportatori accreditati (di cui è noto il listino prezzi). Al centro si trova la figura del Broker, un tecnico incaricato di lanciare la funzione di pianificazione dei trasporti e di valutare la qualità delle missioni risultanti. L’algoritmo di pianificazione è euristico, caratterizzato da una straordinaria velocità d’esecuzione, per cui il Broker è messo nelle condizioni di lanciare più volte la pianificazione (modificando alcuni parametri) finché il risultato non è pienamente soddisfacente. Le missioni così calcolate sono valorizzate in base ai listini disponibili e comunicate sia ai produttori sia ai trasportatori scelti per l’esecuzione.

Aspetti innovativi

Questo servizio di intermediazione presenta quattro importanti aspetti innovativi: (a) permette alle aziende clienti di dimenticare il problema logistico affidando al Broker il compito di risolverlo; (b) presenta ai trasportatori accreditati una domanda finalmente organizzata in luogo di quella odierna parcellizzata; (c) l’algoritmo di calcolo delle missioni è stato validato sul campo da esperti di logistica e nonostante la sua semplicità produce risultati assolutamente validi; e (d) non richiede al .....

Applicazioni

Il sistema prevede due principali modelli di utilizzazione: da parte di un gruppo di aziende di produzione (possibilmente situate nello stesso distretto) che decidono di condividere i mezzi di trasporto, oppure da parte di un trasportatore che vuole pianificare le proprie attività utilizzando sia mezzi propri sia quelli di terzisti con cui è convenzionato. Nel corso degli ultimi anni entrambe gli approcci sono stati sperimentati sul campo con risultati di grande rilievo in termini di risparmio economico, superiore al 20% rispetto al tradizionale modello individuale.

Risultato di un anno di sperimentazione con 11 imprese di varie dimensioni.
Esempio di applicazione

Distretto industriale PIP 10, Modena

Descrizione applicazione e risultati

La piattaforma software, sviluppata in tecnologia open-source, è stata installata su un server del Laboratorio e resa accessibile al Broker, alle 11 aziende e a tre trasportatori. La sperimentazione è durata un anno secondo le seguenti modalità:  Ciascuna azienda cliente carica le richieste di trasporto fornendo le informazioni necessarie. L'utente riceve dal sistema il risultato del calcolo delle missioni, da cui apprende quali mezzi passeranno a prelevare i carichi, in quali orari, e quando tali carichi saranno portati a destinazione.  Ciascun trasportatore convenzionato innanzitutto propone il listino dei prezzi di trasporto. Poi, ogni giorno riceve dal sistema le proposte delle missioni da compiere con già calcolato il loro prezzo in base al listino condiviso, e risponde accettando o rifiutando ciascuna missione e le relative condizioni, in modo che il sistema possa assegnare definitivamente il lavoro o cercare un altro fornitore.  Il Broker esegue i calcoli delle missioni sulla domanda proveniente dai clienti, verifica la qualità delle missioni calcolate per decidere quali mantenere e quali smontare e ricalcolare modificando alcuni parametri dell’algoritmo, e infine sottopone il risultato ai trasportatori selezionati. A cadenza periodica il broker usa lo strumento informatico per calcolare le fatture pro-forma per clienti e fornitori. ....

Partner coinvolti

Questa applicazione è stata realizzata in stretta collaborazione con l’Istituto Trasporti e Logistica (ITL) della Regione Emilia-Romagna e con ...

Tempi di realizzazione
-
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

La piattaforma software è tuttora disponibile e a disposizione delle aziende che lo desiderano. Al momento è utilizzata a titolo sperimentale da alcune aziende Italiane di produzione e di trasporto e da un gruppo di aziende farmaceutiche Polacche. E’ in studio un impego con altre aziende di Modena e di Bologna e .....

Aggregazione dei carichi per saturare i mezzi di trasporto.
Data pubblicazione