Applicazione per dispositivi mobili (smartphone o telecamere indossabili) che permette di riconoscere e comprendere in tempo reale l’ambiente circostante, gli oggetti e le persone presenti e le loro azioni e interazioni. L’elaborazione avviene direttamente sul dispositivo, ed eventualmente demandata a un server remoto, in caso di task ad alta complessità computazionale o che richiedono l’accesso a grandi quantità di dati. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di programmazione su dispositivi embedded con limitate risorse in termini di capacità computazionale e memoria, e alla gestione dell’interazione tra dispositivi mobili e server remoti, alle nuove tecniche di visione artificiale e di image retrieval.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Rita Cucchiara
Area di specializzazione
Cultura e creatività
Digitale
Keyword
Automatic Place Recognition
Smartphone Apps
Computer Vision and Wearable Vision
Image-Based Retrieval
Accesso alle informazioni tramite riconoscimento automatico del luogo di interesse.
Descrizione prodotto

Lo scopo del prodotto è di riconoscere automaticamente il luogo in cui ci si trova, od i dettagli osservati dalla semplice acquisizione visuale con smartphone e dispositivi mobili o indossabili. Tramite algoritmi di visione artificiale si riassume in una descrizione il contenuto informativo dell’immagine presa dalla fotocamera, con nuove metodologie di descrittori visuali compatti. Questi dati, di dimensione molto minore rispetto alla dimensione originale dell’immagine, sono potenzialmente elaborabili sul dispositivo locale o inviabili per elaborazione su server remoto con bassa richiesta di banda per il riconoscimento.

Aspetti innovativi

La ricerca visuale si sta diffondendo nel mondo, con soluzioni software ed app collegate a big data e al web (applicazioni di Google). Le nuove applicaizoni sviluppate sono particolarmente innovative dal punto di vista del riconoscimento visuale, per l’apprendimento veloce, anche da pochi esempi, e in domini specifici (dati museali, dati industriali, cataloghi, etc). Le applicazioni permettono di accedere in modo molto più semplice, veloce e intuitivo alle.......

Applicazioni

Questo approccio offre la possibilità di accedere alle informazioni relative al luogo o l’oggetto di interesse in modo rapido e intuitivo, senza l’obbligo di inserire manualmente i criteri di ricerca in formato testuale. Il luogo di interesse può essere un negozio o un ristorante, che può prevedere offerte per l’utilizzatore dell’app; una mostra o un museo, con la possibilità di accedere a informazioni dettagliate sui pezzi esposti; oppure un oggetto per nuove forme commerciali.

Vista dei luoghi di interesse vicini a te.
Esempio di applicazione

Riconoscimento automatico di negozi.

Descrizione applicazione e risultati

Lo scopo è di riconoscere automaticamente il negozio a cui ci si trova davanti semplicemente inquadrando la vetrina con il proprio smartphone anche in assenza di sensori GPR o di altre forme di localizzazione. L’utente può così accedere in modo rapido e intuitivo alle informazioni relative al negozio, e usufruire di eventuali offerte messe a disposizione dai titolari del negozio per gli utilizzatori dell’app. Prototipi funzionanti, sia lato client che server, di applicazioni commerciali. Sviluppo su piattaforma mobile e su sistemi dedicati (occhiali indossabili con telecamere).

Partner coinvolti

24Media srl Museo Casa Natale Enzo Ferrari

Tempi di realizzazione
1 anno
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

I risultati ottenuti dal punto di vista del software sono stati presentati in convegni internazionali. La soluzione software ha vinto il contest internazionale ImageCLEF 2013 come migliore accuratezza nel riconoscimento di concetti visuali. I prototipi sono stati testati in contesti museali e commerciali.

Visualizzazione dei dettagli per un luogo di interesse.
Data pubblicazione