Negli ultimi anni si è sviluppata in ambito industriale l'esigenza di dotare sistemi e prodotti di autonomia operativa. Ad esempio, nel campo della logistica, carrelli automatici (AGV, Automatic Guided Vehicle) movimentano le merci in totale autonomia. Il laboratorio DIRO’ -Distretto regionale della robotica mobile- sviluppa una piattaforma di controllo, basata su PC industriale e software ROS (Robotic Operating System), che può essere portata in diverse applicazioni industriali e civili e in molteplici contesti operativi. Il sistema di controllo esegue tutte le operazioni necessarie per rendere un prodotto a controllo manuale o semiautomatico completamente autonomo. Esempi di questa tecnologia sono i robot per il giardinaggio, i carrelli per la movimentazione di merci, etc.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Cesare Fantuzzi
Lorenzo Sabattini
Cristian Secchi
Area di specializzazione
Meccatronica e Materiali
Keyword
Robot
Automazione
Piattaforma di controllo.
Sistema robotico autonomo per la misura della convergenza di pneumatici. (Cortesia di Corghi S.p.A.
Descrizione

Il prodotto è costituito da un PC industriale dotato delle interfacce elettroniche che consentono di acquisire i sensori necessari per la localizzazione del robot (triangolazione laser, GPS, accelerometri, encoders, telecamere, etc.) e per la sicurezza (laser scanner di sicurezza). Il software di controllo si occupa della localizzazione del robot nell'area di lavoro, e gestisce le operazioni che deve svolgere il robot in base all'area di lavoro in cui si trova (es. tagliare l'erba, oppure misurare una grandezza, etc.). Il servizio ha come obiettivo anche lo studio della meccanica e degli azionamenti elettrici più idonei alle specifiche dinamiche che il robot deve soddisfare (velocità operative, autonomia di utilizzo, efficienza energetica, etc.)

Aspetti innovativi

La piattaforma robotica ha come obiettivo la generalità e flessibilità di applicazione, in quanto la piattaforma di calcolo è un PC industriale dotato di diverse interfacce di ingresso/uscita. Il software di controllo è sviluppato in maniera scalare e modulare attorno ad una piattaforma robotica per la ricerca (ROS, Robotic Operating system). L'intero sistema è quindi studiato per essere portato su diverse applicazioni, dall'industria alla casa, in modo semplice, rapido ed economico, offendo la possibilità di dotare di autonomia operativa prodotti e sistemi manuali.

Applicazioni

Le applicazioni sono molteplici in campo industriale, ad esempio la piattaforma può essere utilizzata per comandare robot mobili per la sorveglianza, robot per il giardinaggio, sistemi autonomi per la di movimentazione di merci nei magazzini, robot mobili per la misura della convergenza dei pneumatici nelle officine, etc.

Logistica gestita da robot mobili (Cortesia di Elettric 80 S.p.A.)
Esempio di applicazione

Robot mobile per la misura degli assetti dei pneumatici.

Descrizione applicazione e risultati

L'applicazione consiste in un robot completamente automatizzato in grado di misurare senza alcun bersaglio, l'assetto di auto con ruote fino a 30 pollici, siano essere super ribassate, tassellate da fuoristrada o montate su cerchi abituati a strusciare sui marciapiedi cittadini (cioè in pessime condizioni). Sul robot è installata una videocamere che esegue un rilevamento e una ricostruzione 3D della ruota; i laser identificano la posizione del ponte e della ruota, dopodiché il robot si sposta sull'altro assale (in maniera sfalsata così che i laser non possano mai incrociarsi). Tutti i dati vengono inviati al computer centrale e in meno di due minuti si ha una scansione totale dell'assetto del mezzo, comprese eventuali anomalie nella geometria dell'auto. La piattaforma di automazione guida in maniera automatica il sistema all'interno della officina per permettere il posizionamento corretto del robot per effettuare le misure. Nel corso del progetto è stato sviluppato un robot mobile in grado di effettuare misure in modo automatico su pneumatici in un ambiente non strutturato (officina). Questo è stato possibile grazie allo sviluppo di una piattaforma di controllo e localizzazione per ambienti lavorativi.

Partner coinvolti

Corghi S.p.A.

Tempi di realizzazione
Il tempo complessivo di sviluppo è di 6 mesi uomo.
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

ARSControl è in cerca di partner tecnici e commerciali con l'obiettivo di sviluppare piattaforme mobili di automazione per incrementare l'autonomia, e quindi il valore aggiunto, dei prodotti finali in maniera condivisa.

Il robot R.E.M.O. che effettua le misure di convergenza.
Data pubblicazione