La progettazione igienica (hygienic design) è un processo che tiene conto della necessità di garantire, partendo dalla progettazione delle macchine, la sicurezza e l'idoneità dei prodotti alimentari. Ciò avviene rispettando una serie di requisiti, noti come criteri di igiene, sia nella progettazione sia nella costruzione e installazione delle apparecchiature. Tali criteri, obbligatori per legge ai sensi della Direttiva Macchine includono: l'uso di materiali idonei e consentiti dalla legislazione specifica, la facile pulibilità, la completa drenabilità e la protezione dalla contaminazione sia esterna che interna (ad es. lubrificanti). Parma è oggi in Italia il punto di riferimento per la progettazione igienica delle apparecchiature alimentari. Il laboratorio svolge un ruolo fondamentale nella progettazione igienica attraverso la partnership con l'European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG), l'organismo internazionale più autorevole su questi temi a livello mondiale.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Area di specializzazione
Agroalimentare
Keyword
hygienic design
progettazione
sicurezza
alimenti
Un esempio di progettazione igienica tratto dalla linea guida EHEDG Doc. 13
Descrizione prodotto

Molte delle apparecchiature attualmente in uso nel settore alimentare, nonché nei settori farmaceutico e cosmetico, sono state progettate senza la dovuta attenzione ai requisiti di igiene. In queste condizioni il controllo dei processi può risultare più difficoltoso, con una aumento degli scarti e perdite di produttività. In generale per garantire la dovuta sicurezza e idoneità dei prodotti, gli utilizzatori delle apparecchiature (che sono l'industria alimentare, farmaceutica e cosmetica) sono costretti ad impiegare un'importante porzione del tempo disponibile e ingenti risorse per il lavaggio, la sanificazione e la manutenzione delle apparecchiature stesse. Tale carenza di igiene delle apparecchiature provoca dunque: minore disponibilità delle apparecchiature e produttività, maggiori scarti di prodotto, maggiore consumo di energia, di acqua, di detergenti e sanificanti, maggiori costi per lo smaltimento dei reflui. La soluzione si chiama: Hygienic Design.

Aspetti innovativi

"Hygienic design" significa per gli utilizzatori la possibilità di migliorare l'efficienza dei processi, avendo contemporaneamente un controllo di processo più efficace e quindi una gestione della sicurezza del prodotto più lineare e serena. "Hygienic design" offre ai costruttori la possibilità di fornire apparecchiature che soddisfano anche i clienti più esigenti in termini di sicurezza con costi di esercizio significativamente inferiori a quelle tradizionali.

Applicazioni

"Hygienic Design" si applica alle apparecchiature alimentari di tutti i settori, e anche alle apparecchiature utilizzate nell'industria farmaceutica e cosmetica. L'Hygienic Design andrebbe applicato a partire dalle prime fasi della progettazione, ma sono anche possibili interventi di miglioramento dell'esistente, secondo priorità di intervento basate sia sull'analisi del rischio, sia su aspetti commerciali o economici. Questi interventi sono normalmente preceduti da valutazioni di conformità.

Conseguenze di un design non conforme
Esempio di applicazione

Progettazione di una macchina riempitrice asettica innovativa, in piena conformità ai requisiti di progettazione igienica

Descrizione applicazione e risultati

Il laboratorio SITEIA.PARMA ha prestato supporto all'azienda SACMI PACKAGING per la progettazione di una macchina riempitrice innovativa che avesse piena conformità ai requisiti di progettazione igienica. I requisiti di progettazione igienica sono stati considerati a partire dalle prime fasi della progettazione e dunque hanno avuto un ruolo determinante nell'indirizzare su scelte di processo, progettuali e costruttive. Per le imprescindibili necessità di sicurezza, velocità, affidabilità e flessibilità, le riempitrici sono oggi macchine estremamente complesse; soltanto tenendo in considerazione i requisiti di igiene a partire dalle prime fasi della progettazione è possibile realizzare una macchina conforme a costi accettabili. I criteri di progettazione igienica sono stati applicati alla macchina nella sua globalità, sia nella camera asettica, sia nelle strutture di sostegno, sia nelle apparecchiature chiuse, in essa contenuta. La macchina così progettata si presenta ottimizzata dal punto di vista igienico e dunque più sicura per il prodotto e meno costosa in esercizio per l'utilizzatore in quanto più facilmente pulibile, sanificabile e più facile da manutenere grazie alla maggiore accessibilità.

Partner coinvolti

SACMI PACKAGING

Tempi di realizzazione
da Settembre 2012 a Dicembre 2013
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

La tendenza negli ultimi anni nel settore alimentare è quella di garantire alti livelli di sicurezza e qualità della produzione con maggiore sensibilità all’acquisto di macchine che garantiscano ottime condizioni di igiene. Sacmi Packaging ha posto come prioritarie, nella progettazione meccanica delle proprie macchine, pulibilità e sanificabilità.

Esito di un test microbiologico di pulibilità, eseguibile pre
Data pubblicazione