Servizio offerto alle imprese con l’obiettivo di individuare nuovi materiali di interesse per l’azienda disponibili sul mercato o in sviluppo presso i laboratori di ricerca. Nell’ambito del progetto, il centro interdipartimentale CIPACK raccoglie informazioni riguardanti i materiali richiesti, le loro caratteristiche e i fornitori disponibili; grazie alla preparazione di tipo tecnico-scientifico del personale e alle banche dati accessibili attraverso l’università, in contemporanea all’analisi dello stato dell’arte sul mercato, vengono svolte indagini a livello di università e centri di ricerca. In questo modo è possibile avere informazioni indipendenti sui materiali proposti e individuare i possibili futuri sviluppi.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Area di specializzazione
Agroalimentare
Keyword
Film poliaccoppiati
biopolimeri
proprietà barriera
permeabilità ai gas
Vaschette in plastica per alimenti
Descrizione prodotto

Il servizio proposto permette alle imprese di avere accesso ad un ampio spettro di informazioni sull’evoluzione dei materiali con un investimento economico limitato. Materiali già sul mercato o in fase di sviluppo presso università e centri di ricerca. Il servizio può essere reso più completo con l’esecuzione di analisi su materiali e/o su prodotti.

Aspetti innovativi

E’ un servizio innovativo con cui le imprese possono ottenere informazioni e know how sui materiali presenti sul mercato da pochi anni ed informazioni anche di tipo normativo. Grazie alla consulenza del centro interdipartimentale è possibile effettuare caratterizzazioni specifiche necessarie per valutare le proprietà dei materiali e/o dei prodotti realizzati delle ditte coinvolte nel progetto.

Applicazioni

Servizio applicabile in tutti i casi in cui un’impresa voglia utilizzare nuovi materiali. Il centro può supportare l’azienda nell’ individuazione del materiale più adatto e nel valutare le proprietà, sia del materiale che dei prodotti finiti.

Permeabilimetro
Esempio di applicazione

Individuazione, produzione e test di un film per la produzione di vaschette termoformate destinate al contenimento di salume affettato

Descrizione applicazione e risultati

Questo progetto ha visto la collaborazione del centro interdipartimentale CIPACK con l’impresa Effegidi produttrice di film plastici poliaccoppiati per applicazioni elettriche, impresa interessata alla possibilità di esplorare diversi segmenti di mercato in particolare l’utilizzo delle “bioplastiche”. Il centro ha svolto un’ampia ricerca sia tecnologica che di mercato individuando i materiali più adatti alle applicazioni individuate dall’impresa e creando i contatti con i fornitori. Nella parte finale del progetto sono state eseguite le analisi specifiche di permeabilità ai gas del film bioplastico individuato, in grado di caratterizzare alcuni prodotti specifici dell’impresa e il relativo confronto con alcuni prodotti concorrenti. Il progetto ha permesso la messa a punto di film poliaccoppiati basati su PLA (Acido Polilattico) e successivo sviluppo e produzione di poliaccoppiati per uso alimentare, approcciandosi così ad un mercato nuovo per l’azienda.

Partner coinvolti

Effegidi International

Tempi di realizzazione
6 -12 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

I risultati ottenuti hanno permesso all’azienda di acquisire conoscenze importanti su alcuni materiali innovativi che stanno entrando sempre di più sul mercato, di eseguire test sul loro utilizzo e di valutare in modo quantitativo le proprietà più caratterizzanti dei prodotti sviluppati, così da essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella produzione futura di film bioplastici.

Misura di permeabilità all’ossigeno di un film poliaccoppiato spessore 85 micron
Data pubblicazione