Catalogue of the offering of equipment used for research, analysis and experimentation activities available in High Technology Network Laboratories. Each item of equipment is shown with its specifications, functional characteristics, location, and method of access.
Spot è un robot versatile e autonomo in grado di automatizzare il rilevamento e l'ispezione, acquisire dati ed esplorare senza confini.
Robot mobile autonomo (AMR) in grado di muoversi all’interno della linea pilota ed integrarsi con i macchinari all’interno di essa.
Strumento in grado di realizzare la scansione 3D in modalità manuale di componenti arbitrariamente posizionati.
Impianto con tecnologia a deposizione diretta, per processi di laser cladding e tempra superficiale.
Centro di lavoro a controllo numerico. Macchina versatile a 5 assi per tornitura e fresatura per lavorazioni di manifattura sottrattiva.
Datacenter locale con infrastruttura in private cloud per :
▪ servizi di gestione dei macchinari della linea pilota
Sistema per il taglio di materiali metallici di varia durezza con tecnologia di elettroerosione a filo.
Forno per trattamenti termici di distensione per pezzi di additive manufacturing. Può lavorare in atmosfera protetta in cassetta.
Macchina a letto di polvere con sorgente laser, per stampa di pezzi 3D in metallo.
Router Gbit Ethernet, nodi MPLS, switch configurabili, piattaforme SW per sperimentazione di nuovi protocolli e tecnologie di rete.
Il microscopio ottico digitale Serie VHX-7000 è un sistema completamente automatizzato che consente di catturare immagini ad alta risoluzione.
La piattaforma ha l'obiettivo di dimostrare la facilità di realizzazione di soluzioni di Private Cloud Computing basate su software open-source, ut
MPG PlasmaSpot Flex è una macchina progettata per funzionalizzare con il plasma e l'utilizzo di specifici precursori la superficie dei substrati.
Braccio robotico collaborativo a 6 gradi di libertà, progettato per condividere lo spazio di lavoro con operatori umani.
Due robot collaborativi impiegati in una stazione di assemblaggio con collaborazione uomo/robot.
Due robot collaborativi impiegati in una stazione di assemblaggio con collaborazione uomo/robot.
Sistema multi-smart composto da camere a basso costo, SW per la localizzazione di oggetti in real-time, sistema per la ricostruzione di segnali e i
Piattaforme HW e SW per sistemi di localizzazione radio RTLS e radar, piattaforme per wireless sensor networks, etc.)
La stampante 3D "X7" consente la realizzazione di parti con elevate caratteristiche meccaniche grazie anche al rinforzo in fibra continua.