La sala prove lattiero-casearie di CRPA Lab è stata utilizzata nell’ambito di uno studio sulle proprietà salutistiche e nutrizionali del siero di fine lavorazione da Parmigiano Reggiano e della ricotta da questo ricavata. Le attrezzature disponibili consentono di lavorare piccoli volumi di prodotto e allo stesso tempo di eseguire con la medesima materia prima grazie alla presenza di più apparecchiature dello stesso tipo che lavorano in parallelo.

Download PDF version
Laboratory
Contacts
Elena Bortolazzo
Specialization Area
Agroalimentare
Keyword
latte
siero
ricotta
Parmigiano-Reggiano
Prodotti lattiero-caseari
Product description

La struttura sperimentale permette di: valutare l'impatto dell'introduzione di innovazioni tecnologiche nel processo produttivo di prodotti lattiero-caseari; selezionare e valutare la qualità e l'attitudine alla trasformazione della materia prima; sviluppare prodotti alternativi/complementari alle produzioni principali (prove di trasformazione, stagionatura, ecc.); valutare l'introduzione di tecniche innovative di condizionamento e confezionamento dei prodotti; effettuare prove fisico–chimiche, microbiologiche e sensoriali a sostegno delle attività sopra descritte, permettendo di valutarne la compatibilità con la qualità attesa dei prodotti e il rapporto costo benefici.

Innovative aspects

Condurre prove per lo sviluppo di prodotti o per lo studio di fasi di processo in aziende è costoso e la loro gestione risulta spesso difficile. L‘impiego di strumentazione a scala sperimentale consente di ridurre sia i costi che la complessità della gestione delle prove, garantendo quindi una miglior qualità e ripetibilità dei risultati.

Potential applications

La strumentazione disponibile nella sala prove è utile allo sviluppo di prodotti e processi principalmente nel settore lattiero-caseario. Inoltre, è possibile valutare le performance di ingredienti e coadiuvanti delle lavorazioni (starters, coloranti, addensanti, stabilizzanti, ecc.).

Prove di caseificazione
Application example

SVILUPPO DI UN PROTOCOLLO DI LAVORO PER LO STUDIO DEI PROCESSI E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI IN UN IMPIANTO SPERIMENTALE

Application description and results

Con l'obiettivo di studiare la composizione in nutrienti del siero cotto di fine lavorazione del Parmigiano-Reggiano e della ricotta da questo ricavata è stata predisposta e testata una metodologia sperimentale per condurre prove di caseificazione a scala ridotta utilizzando la sala prove lattiero-casearie di CRPA LAB. Attraverso il confronto dei risultati di numerose prove di caseificazione con dati reperibili in letteratura e frutto di rilievi in caseificio è stato possibile mettere a punto un protocollo di lavoro che consente di analizzare la composizione chimico-nutrizionale del siero cotto e della ricotta ottenuti

Involved partners

Aziende produttrici di Parmigiano-Reggiano

Implementation Time
1 mese
Technology Readiness Level
TRL 4 - tecnologia validata in laboratorio
Exploitation

La metodologia sviluppata è utile a tutte le aziende produttrici di Parmigiano-Reggiano. Convenientemente adattata potrà essere utilizzata per studi legati alla produzione del Parmigiano-Reggiano diversi da quello descritto e per lo studio di altri processi produttivi nel settore lattiero-caseario

Sala prove lattiero-caseari
Published on