Individuazione delle linee commerciali e relativa scelta varietale, individuazione del giusto grado di maturazione attraverso un indice di raccolta appropriato, adeguamento della tecnica colturale e sostenibilità economica, realizzazione di un prototipo per la lavorazione di frutti prossimi alla maturazione, trasferimento dell'informazione al consumatore finale con metodi innovativi.
Gestione del progetto, attività di monitoraggio stato avanzamento; definizione linee gustative sulla base delle caratteristiche organolettiche attese per diverse cultivar; definizione delle linee strategiche di produzione con competenze chimico-sensoriali; definizione delle linee strategiche di produzione con competenze agronomiche; analisi dati storici ed esecuzione panel test ed associazione delle cultivar individuate alle linee gustative; per impostazione prove e definizione dei protocolli sperimentali; rendicontazione finale.
L'aspetto innovativo consiste nell'avere messo a punto tecniche di coltivazione in campo e di lavorazione in stabilimento particolarmente adatte per la produzione e la messa in commercio di frutta ad uno stadio di maturazione molto vicino a quello ottimale per il consumo. Ciò in contrasto a come generalmente si procede, cioè raccogliere e lavorare frutta a grado di maturazione molto lontano da quello ottimale per il consumo.
Potenzialmente applicabile a tutte le filiere di produzione frutta
“Appena Colta” dal 2006 individua la linea di prodotti per soddisfare i consumatori più attenti ed esigenti, che ricercano pesche e nettarine dalle elevate caratteristiche organolettiche. Da allora si propone un prodotto con elevato gusto, qualità, salubrità e prezzo; si promuove un nuovo canale orientato a clienti che ricercano frutta più matura e gustosa; si promuovono produzioni legate al territorio; si garantisce una remunerazione appropriata al lavoro e agli investimenti dei produttori.
Realizzazione di un prototipo per la lavorazione e il confezionamento dedicato alla linea Appena colta. Ogni parte della linea è stata costruita per salvaguardare l'integrità del frutto tenendo conto della delicatezza necessaria a trattare pesche e nettarine con un grado di maturazione prossimo al consumo. A fine linea è stato posto inoltre un impianto automatico di peso/prezzatura/etichettatura che, interfacciato al gestionale della linea di calibratura, a sua volta collegata con il web, permette di realizzare la tracciabilità a valore aggiunto. 1) Individuazione delle linee commerciali e relativa scelta varietale 2) Individuazione del giusto grado di maturazione attraverso un indice di raccolta appropriato 3) Adeguamento della tecnica colturale e sostenibilità economica 4) Progettazione e realizzazione prototipo linea di lavorazione delicata 5) Creazione di un sistema di rintracciabilità a valore aggiunto
O.P. Pempacorer
La linea "Appena colta" è attualmente operativa presso le filiere produttive della O.P. Pempacorer