Msense-THL-0-1 è il primo dispositivo di MISTER, con TRL 9, certificato e marchiato CE. Il dispositivo è basato su microcontrollore Arduino e rileva automaticamente e ad intervalli di tempo regolari temperatura, umidità e luminosità ambientali mediante sensori commerciali low-cost. La comunicazione dei dati al server avviene via Wi-Fi con protocollo MQTT. La configurazione del sensore avviene tramite dispositivo mobile. Msense-THL-0-1 può essere utilizzato per il monitoraggio degli ambienti ospitanti opere del patrimonio culturale al fine di individuare condizioni che ne pregiudichino la conservazione. Il packaging del sensore è realizzato con stampa 3D in materiale con grado di autoestinguenza UL-94 V0. Per tanto Msense-THL-0-1 è indicato per l’impiego laddove è presente materiale da proteggere dalle fiamme. Il sensore è stato sviluppato da MISTER Smart Innovation nell’ambito del progetto POR-FESR CRISALIDE.

Download PDF version
Laboratory
Contacts
Pietro De Nicola
Specialization Area
Cultura e creatività
Keyword
Sensoristica ambientale
IoT
Open source
Monitoraggio del patrimonio culturale
Il sensore ambientale Wi-Fi Msense-THL-0-1 è stato pensato per il monitoraggio del patrimonio culturale
Product description

Msense-THL-0-1 è un sensore ambientale Wi-Fi, open-source e low cost pensato specificatamente per il monitoraggio semplice e sicuro del patrimonio culturale. Il sensore è configurabile da dispositivo mobile e, automaticamente e periodicamente, rileva e invia al server con protocollo MQTT i dati di temperatura, umidità e luminosità dell’ambiente in cui è installato.

 

Caratteristiche tecniche:

COMPONENTI PRINCIPALI:

Arduino MKR 1000 Wi-Fi

SAMD21 Cortex®-M0+ 32bit low power ARM MCU

256KB Flash, 32KB SRAM

Atmel ATSAMW25 Wi-Fi module 2.4GHz IEEE 802.11 b/g/n

 

PARAMETRI MISURATI: Temperatura, Umidità, Luminosità

SENSORE DI TEMPERATURA

Range di misura: 5° - 50°C

Accuratezza: ±0.5°C

SENSORE DI UMIDITÀ

Range di misura: 5% - 90%

Accuratezza: ±2%

SENSORE DI LUMINOSITÀ

Range di misura: 0 – 1024 Lux

Accuratezza: ±4%

INTERVALLO DI TRASMISSIONI DATI: Programmabile

CARATTERISTICHE PRINCIPALI: connessione Wifi, configurazione tramite dispositivo mobile, packaging in materiale autoestinguente UL94 V0.

SOFTWARE

Protocollo di comunicazione MQTT

CONDIZIONI DI ESERCIZIO

Utilizzo indoor

Temperatura standard di esercizio: -5° - 50°C

Alimentazione via porta microUSB a 5 VDC

Consumo elettrico massimo: 10 mA ca.

CARATTERISTICHE FISICHE

Dimensioni:75x78x26 mm

Peso: 82g ca.

CERTIFICAZIONI: Marchiatura CE

Innovative aspects

Msense-THL-0-1 è stato progettato in logica low-cost e open-source, utilizzando, per la parte computazionale e di trasmisione dati, componenti Arduino e per la parte sensoristica prodotti commerciali a basso costo. I dati raccolti sono di proprietà dell’utente che può disporne senza limitazioni. Il dispositivo è pensato per ridurre al minimo la manutenzione.

I materiali autoestinguenti del suo packaging, realizzato in stampa 3D, minimizzano il rischio di propagare le fiamme, rendendo l’utilizzo di Msense-THL-0-1 ideale negli ambienti che custodiscono artefatti potenzialmente infiammabili.

Potential applications

La collocazione naturale del sensore Msense-THL-0-1 è negli istituti museali.

Poche istituzioni monitorano gli ambienti che custodiscono opere del patrimonio culturale con sensori IOT. Molte opere sono spesso conservate in magazzini poco frequentati e l’utilizzo di sensori Wi-Fi (se una rete wireless è implementata) aumenta la sicurezza degli artefatti che rischiano il degrado a causa di temperature e umidità anomale. Con i sensori Msense-THL-0-1 i dati possono essere seguiti su dashboard su PC ed allarmi automatici sono emessi se livelli di sicurezza predeterminati vengono superati.

Il sensore Msense-THL-0-1 installato presso il laboratorio dimostrativo Progetto CRISALIDE, monitora in tempo reale i parametri ambientali della Biblioteca dell’Area del CNR di Bologna.
Application example

Monitoraggio dei parametri ambientali delle sale della Biblioteca dell’Archiginnasio

Application description and results

Nel contesto del progetto CRISALIDE, quattro sensori Msense-THL-0-1 sono attualmente impiegati presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna dove monitorano quotidianamente i parametri ambientali di due sale che custodiscono preziose raccolte di documenti storici. I dispositivi costituiscono una rete di sensori wireless per la rilevazione continua della temperatura, dell’umidità e del grado di esposizione alla luce, all’interno delle sale. I dati provenienti dalla rete di sensori sono regolarmente inviati su server o cloud e immagazzinati e organizzati in un database dedicato. Le informazioni raccolte vengono quindi elaborate da un calcolatore mediante un software basato su algoritmi di machine learning che individua correlazioni tra i dati e prevede condizioni ambientali anomale che possono causare danni alle opere monitorate. I risultati delle elaborazioni sono quindi restituiti al database. Dati e risultati delle elaborazioni sono disponibili sulla piattaforma di monitoraggio che, in caso di criticità, fornisce ai responsabili ed ai restauratori la tipologia della problematica, la localizzazione e tutte le informazioni e i contenuti utili a supportare il processo decisionale che stabilisce gli interventi ottimali per prevenire i fenomeni deteriogeni diagnosticati.

Involved partners

Mister Smart Innovation, Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna

Implementation Time
Circa 1mese/uomo
Technology Readiness Level
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Exploitation

I sensori sono certificati e marchiati CE. Diversi dispositivi sono già installati presso alcune sale della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna e della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia nonché presso il laboratorio dimostrativo del Progetto CRISALIDE presso la Biblioteca dell’Area di Ricerca del CNR di Bologna. Altri istituti museali sono interessati a usare gli Msense-THL-0-1.

La dashboard con i grafici dei dati raccolti dai sensori Msense-THL-0-1 installati presso le sale della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna.
Published on