DTM ha sviluppato un sistema di controllo attivo della pressione all'interno di contenitori pressurizzati per mantenere la pressione all'interno di range definiti e tenendo in considerazione le possibili variazioni esterne dovute a

  • variazioni di pressione atmosferiche,
  • variazioni dovute a variazioni altimetriche (es. trasporto aereo)
  • altri motivi.

Dopo la calibrazione iniziale il sistema non richiede alcuna alimentazione od ausilio elettronico in quanto si basa su sistemi puramente meccanici e fluidici.

Download PDF version
Laboratory
Contacts
Davide Santachiara
Specialization Area
Meccatronica e Materiali
Keyword
controllo pressione
sistemi pressurizzati
transport container
controllo contaminazione
Esempio di applicazione del sistema di controllo attivo su Transport Container
Description

Il sistema di controllo attivo della pressione permette di mantenere controllata la pressione all'interno di ambienti pressurizzati adeguando il funzionamento in funzioni di possibili variazioni esterne della pressione dovute a variazioni di pressione atmosferiche, variazioni dovute a variazioni altimetriche (es. trasporto aereo) od altri motivi quali rotture improvvise.

Innovative aspects

Il sistema di controllo attivo della pressione è basato puramente su sistemi meccanici e fluidici pertanto non richiede alcun sistema elettronico od alimentazione. Pertanto è estremamente indicato per applicazioni in cui non possa essere garantito per lunghi periodi l'alimentazione elettrica.

Potential applications

Transport Container per componenti che devono essere trasportati all'interno di ambienti puliti (sovrapressione rispetto all'esterno) utilizzando diversi mezzi di trasporto incluso il trasporto aereo.

Transport container per strumenti per satelliti (Sentinel 5)
Application example

Il sistema di controllo attivo è stato implementato su un sistema di tasporto per strumenti ottici che andranno montati a bordo di un satellite e che quindi richiedono gradi di controllo della contaminazione elevatissimi.

Application description and results

Il sistema di trasporto doveva garantire sovrapressione rispetto all'esterno garantendo sovrapressione di azoto per permettere di mantenere perfettamente pulito l'ambiente pressurizzzato con lo strumento ottico durante tutte le fasi di trasporto.

Involved partners

Sviluppo interno DTM

Implementation Time
3
Technology Readiness Level
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Exploitation

L'applicazione è stata utilizzata per sistemi di trasporto di strumenti ottici per Airbus Germania ed Airbus Spagna.

Transport container per strumenti per satelliti (Sentinel 5)
Published on