DTM ha sviluppato un sistema di controllo attivo della pressione all'interno di contenitori pressurizzati per mantenere la pressione all'interno di range definiti e tenendo in considerazione le possibili variazioni esterne dovute a
- variazioni di pressione atmosferiche,
- variazioni dovute a variazioni altimetriche (es. trasporto aereo)
- altri motivi.
Dopo la calibrazione iniziale il sistema non richiede alcuna alimentazione od ausilio elettronico in quanto si basa su sistemi puramente meccanici e fluidici.
Il sistema di controllo attivo della pressione permette di mantenere controllata la pressione all'interno di ambienti pressurizzati adeguando il funzionamento in funzioni di possibili variazioni esterne della pressione dovute a variazioni di pressione atmosferiche, variazioni dovute a variazioni altimetriche (es. trasporto aereo) od altri motivi quali rotture improvvise.
Il sistema di controllo attivo della pressione è basato puramente su sistemi meccanici e fluidici pertanto non richiede alcun sistema elettronico od alimentazione. Pertanto è estremamente indicato per applicazioni in cui non possa essere garantito per lunghi periodi l'alimentazione elettrica.
Transport Container per componenti che devono essere trasportati all'interno di ambienti puliti (sovrapressione rispetto all'esterno) utilizzando diversi mezzi di trasporto incluso il trasporto aereo.
Il sistema di controllo attivo è stato implementato su un sistema di tasporto per strumenti ottici che andranno montati a bordo di un satellite e che quindi richiedono gradi di controllo della contaminazione elevatissimi.
Il sistema di trasporto doveva garantire sovrapressione rispetto all'esterno garantendo sovrapressione di azoto per permettere di mantenere perfettamente pulito l'ambiente pressurizzzato con lo strumento ottico durante tutte le fasi di trasporto.
Sviluppo interno DTM
L'applicazione è stata utilizzata per sistemi di trasporto di strumenti ottici per Airbus Germania ed Airbus Spagna.